Musica, arte e sport: con il progetto “Scuola aperta” al Rodari i bambini imparano divertendosi

Si sono concluse a San Salvo le attività del Progetto Estivo Scuola Aperta dell’Istituto Rodari.  Anche quest’anno l’iniziativa del plesso ha raccolto numerose adesioni con più di 70 bambini coinvolti nelle attività.

«I bambini hanno bisogno di spensieratezza e di utilizzare in modo positivo il tempo libero – spiega il dirigente scolastico Vincenzo Parente -. L’intento è quello di offrire un sostegno alle famiglie e tante diverse attività ai nostri alunni, garantendo un’offerta di qualità e promuovendo accoglienza e inclusione». Una vera opportunità per i bambini di San Salvo, che hanno potuto trascorrere il primo periodo delle vacanze estive all’insegna della musica, dell’arte, dello sport, della socialità e delle attività ludico-ricreative all’aperto. Le insegnanti hanno incentrato il progetto interamente sul divertimento: lavori di gruppo, teatro, pittura e attività all’aperto per potenziare, giocando, le competenze psicosociali, life skills.

«Ringrazio tutte le famiglie che hanno creduto, come noi, all’iniziativa – afferma il dirigente – permettendo ai propri figli di partecipare a forme di inclusione, svago e socializzazione nonché ad un valido percorso formativo ed educativo. Auguro a tutti gli alunni del Rodari un’estate di riposo – aggiunge Parente – e alle classi quinte uscenti un grande “in bocca al lupo” per il nuovo percorso di vita che li attende».

L’istituto Rodari chiude così un nuovo anno scolastico con «quella dedizione e quella passione che lo contraddistinguono. Siamo certi che apprendimento, integrazione e crescita interculturale in spazi funzionali, flessibili e green saranno sempre i loro indissolubili punti di partenza».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *