Lo street food si sposterà da piazza Guardia costiera alla pineta nord di lungomare Cordella. Accordo fatto tra i ristoratori ambulanti a posto fisso e il Comune di Vasto. Le parti depositeranno il verbale d’intesa domani al Tribunale amministrativo regionale. I giudici della sezione di Pescara avrebbero dovuto decidere sulla richiesta di sospensiva presentata dall’avvocato Giuseppe Gileno per conto di Fernando Sarchione e Davide D’Ottavio, titolari delle due attività destinate a essere trasferite. Non sarà più necessario. Anche se l’intesa lascia qualche malumore tra gli esercenti, soprattutto sui tempi necessari per gli allacci fognari.
La zona individuata è l’area prospicente il Monumento alla Bagnante: nella pineta verranno sistemati i tavolini, mentre i furgoni troveranno posto uno all’estremità nord (parcheggio), l’altro all’estremità sud (zona bagni pubblici) dell’area verde.
Il presidente e il direttore provinciale di Confesercenti, Franco Menna e Patrizio Lapenna, annunciano la soluzione bonaria della querelle che durava da mesi e aveva portato alla protesta del 27 maggio [LEGGI]: «Gli operatori commerciali, in sede di definizione dell’accordo, hanno avuto ampia garanzia sulla continuità delle proprie attività nella nuova area, rilasciando in sede di conferenza dei servizi unificata i relativi pareri positivi e nulla osta necessari. Il trasferimento delle attività dovrà avvenire al più presto (entro 15 giorni lavorativi) previo allestimento e preparazione della nuova area a cura e onere degli stessi operatori. Tale accordo verrà depositato domani al Tar Abruzzo, previa rinuncia di entrambe le parti alla controversia legale. La Confesercenti di Vasto ha svolto un’importante azione di mediazione e persuasione nei confronti delle parti coinvolte ricercando con equilibrio e moderazione le soluzioni ai vari problemi emersi nel corso della trattativa e pensiamo che la soluzione trovata sia positiva per il Comune e per gli operatori».
Un’intesa che, secondo Confesercenti, deve fare da apripista a una nuova regolamentazione del settore allo scopo di venire incontro alle esigenze dei ristoratori e dei clienti: «Resta la necessità per la Città del Vasto di individuare una più ampia area attrezzata di Vasto Marina da dedicare allo svolgimento di qyeste attività cosiddette di ristorazione veloce-street food, servizio oggi tanto richiesto da turisti e cittadinanza. Ci auguriamo – concludono Menna e Lapenna – che l’accordo favorisca un dialogo più costruttivo tra i vari soggetti coinvolti e sia il primo atto di una nuova ripartenza».