Ultimo passaggio ufficiale per l’inizio del mandato del nuovo consiglio comunale sansalvese. L’assise civica si riunirà giovedì 14 luglio alle ore 10. La seduta è stata convocata dal sindaco Emanuela De Nicolis e sarà presieduta da Tiziana Magnacca in qualità di consigliere più anziano (inteso come più votato). In questa prima riunione si procederà, dopo l’esame delle condizioni degli eletti (e la convalida degli eletti con surroga) e il giuramento del sindaco, all’elezione di presidente e vicepresidente del consiglio comunale. Probabile che alla presidenza, salvo sorprese, ambisca la stessa Magnacca che può contare su almeno i voti dei sei eletti in San Salvo Città Nuova.
Il quarto punto all’ordine del giorno è la presa d’atto della nomina dei componenti della giunta comunale e del vicesindaco. Si procederà poi alla nomina dei componenti della commissione elettorale e di quella per la tenuta dell’albo dei giudici popolari. Infine, l’assise civica si chiuderà con la lettura delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare durante il mandato.
Dopo la nomina della giunta e le conseguenti dimissioni dei neoassessori dal consiglio è previsto l’ingresso degli altri eletti nelle stesse liste (in corsivo nello schema che segue).
IL CONSIGLIO COMUNALE ELETTO
Sindaco: Emanuela De Nicolis
Giunta: Eugenio Spadano (vicesindaco), Tony Faga, Carla Esposito, Elisa Marinelli, Gianmarco Travaglini
Maggioranza
Tiziana Magnacca (San Salvo Città Nuova)
Roberto Rossi (San Salvo Città Nuova)
Maria Travaglini (San Salvo Città Nuova)
Claudio Mastronardi (San Salvo Città Nuova)
Angelo Fabrizio (San Salvo Città Nuova)
Nicola Di Ninni (San Salvo Città Nuova)
Alfonso Di Toro (Lista Popolare)
Carla Larcinese (Lista Popolare)
Giancarlo Lippis (Noi San Salvo)
Carmen Di Filippantonio (San Salvo è)
Minoranza
Fabio Travaglini (candidato sindaco)
Nicola Argirò (Più San Salvo)
Marika Bolognese (Più San Salvo)
Antonio Boschetti (Pd)
Emanuela Tascone (Pd)
Giovanni Mariotti (candidato sindaco)