Sono 50 i ragazzi dell’Orchestra Abruzzese I Giovani Accademici (OIGA) tra i 13 e i 19 anni provenienti da tutto l’Abruzzo che prenderanno parte all’International Youth Music Festival che si terrà dal 6 al 9 luglio a Bratislava in Slovacchia.
In particolare l’OIGA si produrrà in quattro performance: il concerto di apertura nella Cattedrale di St. Martin, la rassegna nel Primatial Palace e due concerti, rispettivamente in piazza Hviedzoslav e al Klarisky Music Hall.
L’OIGA si riforma all’indomani del riconoscimento della precedente tornata di musicisti in Orchestra Sinfonica Tosti da parte dell’allora giunta comunale di Ortona guidata dal sindaco Leo Castiglione ed è diventata ormai un importante laboratorio di formazione orchestrale per giovanissimi musicisti e il serbatoio da cui la stessa Orchestra Tosti attinge per le aggiunte nelle produzioni più importanti.
«È stato un lavoro molto difficile e sacrificato, da parte di tutti, soprattutto dopo i due anni di pandemia. – afferma il M° Paolo Angelucci, direttore dell’orchestra – Questa partenza la considero anche un atto di coraggio visto l’attuale rialzo dei contagi e la guerra che è vicina a dove andremo. Sono però fiducioso e molto contento e penso che sia un grande segnale di ripartenza per tutto il settore».
E così, a distanza di 5 anni dal riconoscimento conseguito in quel di Praga, l’OIGA si appresta a scrivere un’altra importante pagina della sua pur giovane storia. A guidare l’orchestra, sarà dunque il M° Paolo Angelucci, coadiuvato dal vicepresidente M° Andrea Morone.