Beach Pro Tour, Scampoli e Bianchin vincono il torneo Future a Giardini Naxos

Successo a Giardini Naxos per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin. Le azzurre del beach volley hanno conquistato la tappa Future del Beach Pro Tour andata in scena sulla sabbia siciliana. Era il loro ritorno in campo dopo il 9° posto ottenuto ai Mondiali di Roma e non poteva esserci una ripartenza migliore per le ragazze allenate da Fabrizio Magi e Laura Giombini.

La gioia dopo la vittoria

Per le mancine esordio con vittoria 2-0 ( 21-17/21-16) con le connazionali Ditta e Dalmazzo, poi il successo al tie break (21-16/18-21/15-6) con le estoni Hollas e Soomets. Nei quarti di finale le azzurre hanno superato in rimonta le giapponesi Ren e Non. Dopo aver ceduto il primo parziale sul 23-21, Scampoli e Bianchin hanno ribaltato la situazione vincendo il secondo set 21-17 e il tia break 15-11. Altro derby azzurro in semifinale con Orsi Toth e Gili. Primo set chiuso agevolmente 21-11 e poi secondo parziale più combattuto con Scampoli e Bianchin che, dopo essere andate sotto nel punteggio, hanno riagganciato le avversarie e vinto 23-21.

La finale è con la coppia del Belgio formata da Sarah Cool e Lisa Van der Vonder. Nel primo set sono le azzurre a condurre il gioco, riuscendo ad essere sempre avanti fino a chiudere il parziale sul 21-16. Nel secondo set le belghe scappano avanti, Scampoli e Bianchin provano a rientrare quando ormai il distacco è troppo consistente e le avversarie riportano la situazione in parità con il punteggio di 21-17. Il tie-break va avanti punto a punto, con entrambe le coppie che provano a mettere la testa davanti ma vengono subito riagganciate. Le azzurre provano a dare lo strappo finale passando dall’11 pari al 13-11, quel margine minimo che le porta a conquistare sul 15-13 la vittoria di set e partita. A completare il podio un altra coppia italiana, formata da Valentina Calì e dall’abruzzese Margherita Tega.

Un successo meritato e da festeggiare molto velocemente perché fra tre giorni sarà nuovamente tempo di scendere in campo. Scampoli e Bianchin saranno impegnate nel torneo Elite 16 (il massimo livello dei tornei Beach Pro Tour) a Gstaad, in Svizzera, potendo partire già dal tabellone principale. L’esordio è fissato proprio per il 6 luglio con le campionesse canadesi Pavan e Melissa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *