Continua la marcia di Francesco Moretta nella Poule finale dei Campionati italiani di biliardo ai 5 birilli. Il giocatore di Casalbordino si qualifica tra i 32 finalisti che domani si giocheranno lo scudetto di 2ª categoria.
Sui 21 biliardi montati al Palais di Sant-Vincent oggi è il dodicesimo giorno di gara per i titoli di campione d’Italia di ogni categoria. Già assegnati gli scudetti di queste serie: Nazionali, Master, Prima categoria, Terza categoria, Femminile, Coppie, Coppie miste e Seniores. Le gare hanno vissuto picchi di livello tecnico e di emotività tali da tenere incollati per ore sia gli spettatori presenti sulle tribune sia quelli che stanno seguendo le gare in diretta streaming su Billiard Channel, il canale YouTube della Federazione italiana biliardo sportivo, e su Rai Sport.
Domani la finalissima più importante, quella dei Nazionali Professionisti, il vertice del movimento biliardistico italiano. Restano, inoltre, in palio i titoli di Seconda categoria e del Biliardo paralimpico.
In corso i gironi eliminatori di Seconda categoria: una scrematura che sta portando il numero dei partecipanti da 256 a 32. Ogni raggruppamento è composto da otto giocatori e procede a eliminazione diretta: chi perde va a casa. Moretta si è aggiudicato con autorevolezza il gruppo numero 7 battendo Matteo Angrisani (Milano) per due set a zero al primo turno, Giacomo Tintori (Biella) in un match risoltosi alla bella (2-1) e, nella finale di girone, il cagliaritano Mauro Cabitza col punteggio di 2-0. Ora è nel tabellone dei 32 finalisti. Domani tornerà sul panno verde per continuare a inseguire il sogno tricolore.