Festa dello Sport ai Giardini D’Avalos: premiati sportivi e società vastesi

Vasto è ricca di talento sportivo. Conferma, ancora una volta, è arrivata oggi nel vedere salire sul palco dei Giardini D’Avalos tanti sportivi vastesi che in ambito regionale e nazionale ben si sono comportati nella stagione 2021/2022.

L’amministrazione comunale ha deciso di rendere loro omaggio consegnando a tutti gli sportivi saliti sul palco un attestato di merito per gli importanti risultati sportivi raggiunti. All’appello oggi mancavano nomi come Claudia Scampoli, Nicolò Cavuoti, Luigi Alfieri, Stefano Ramundo, Mimmo Di Marco e la Bacigalupo Vasto Marina femminile, loro insieme ad altre eccellenze dello sport locale verranno premiati in un secondo evento che si terrà nella prossime settimane.

Nonostante la pioggia scesa nel primo pomeriggio l’evento si è svolto nella splendida cornice dei Giardini D’Avalos con il sindaco Francesco Menna e l’assessore allo Sport che hanno voluto aprire la premiazioni ricordano come «lo sport è vita, la pratica sportiva allontana i ragazzi da cattive abitudine. Lo sport insegna il rispetto delle regole, il sacrificio ma soprattutto ad accettare la sconfitta».

Sul palco il primo a salire è stato Nicola Bucciarelli, pluricampione italiano di natural bodybuilding, premiato da Marco Marchesani presidente del Consiglio comunale. Poi è toccato al classe 2007 Raul Zinni nell’ultimo anno protagonista con i Giovanissimi della Roma. Spazio anche al folto gruppo de “La Ciurma”, capeggiata da Filippo Marinucci e presente anche con il gruppo femminile. Tra i presenti, chiamati a premiare, oltre Menna, Della Penna e Marchesani anche quattro consiglieri molto vicini al calcio: Giuseppe Napolitano, Pino Travaglini, Giorgio Bellafronte e Alessandro La Verghetta quest’ultimo chiamato ad affiancare il padre Michele, decano degli allenatori vastesi e ospite in rappresentanza della Pgs Vigor Don Bosco. Un totem dello sport vastese, per lui applausi scroscianti. Tra i singoli presente Fabio Bevilacqua, da quarant’anni in sella alla motocross e nell’ultimo campionato regionale capace di portare a casa il ventunesimo titolo personale.

Non potevano mancare gli Allievi della Virtus Vasto campioni regionali e capaci di andare a un soffio del titolo nazionale. Complimenti indirizzati all’allenatore Donato Anzivino che nel ringraziare società e giocatori si è voluto complimentare con la Bacigalupo Vasto Marina per aver reso memorabile la semifinale poi vinta dalla Virtus. Sul palco poi sono saliti anche i biancazzurri, premiati per la vittoria del titolo sperimentale under 16 (Allievi) con in panchina mister Giancarlo Rapino. Il presidente Gianfranco Iammarino ha raccolto i complimenti e ha colto l’occasione per applaudire i cugini della Virtus Vasto per la vittoria del titolo. ”Doblete” e cocomplimenti anche per il Futsal Vasto under 19 vittorioso in campionato e Coppa fermandosi nelle fasi nazionali in semfinale. In ultimo le giovanissime della Vasto Volley capace di centrare una doppia promozione, meglio non poteva andare per la società, nata l’estate scorsa per volere di Giorgio Amorosi, presente sul palco in compagnia dell’allenatore Peppe Del Fra.

Lo sport vastese è ricco di talento, altri verranno premiati nelle prossime settimane, ma la speranza è che anno dopo anno questi attestati possano andare a tanti altri sportivi in rampa di lancio.

IMG_2979

Image 1 of 101

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *