Its ed Uninettuno insieme per una formazione integrata e di alto livello

Dare vita ad un percorso formativo integrato, moderno ed efficace che possa offrire agli studenti le giuste competenze per affrontare al meglio e con professionalità il sempre più impegnativo e competitivo mondo del lavoro, creando al tempo stesso un ponte tra scuola, università e realtà imprenditoriali. E’ con queste premesse che oggi , giovedì 30 giugno, è stato presentato al Palazzo degli Studi, il nuovo protocollo d’intesa siglato tra l’ ITS Lanciano e la facoltà di Ingegneria dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno: due solide realtà che operano quotidianamente all’interno del polo tecnologico attivato dal Consorzio Universitario di Lanciano.

Proprio dal Consorzio recentemente rinnovato con l’elezione a presidente della prof.ssa Eliana De Berardinis arriva la spinta a sostenere e far conoscere le nuove offerte formative. «La sottoscrizione di questo accordo – ha affermato la presidente – amplia e qualifica in maniera ancora maggiore il potenziale didattico della nostra città che si proietta così anche in un’ottica futura fatta di tecnologia e di e-learning. La neonata sinergia può e deve essere il primo, fondamentale passo verso la creazione di una struttura che sia orientata ed orientante non solo per i giovani e gli studenti, ma anche per le aziende e le realtà dell’imprenditoria che da qui potranno attingere per le proprie risorse umane».

Un progetto ambizioso dunque che vuole chiamare a raccolta non solo i giovani ed gli studenti del territorio ma anche il mondo del lavoro e quello delle grandi università italiane ed internazionali che nei locali del consorzio potranno dar vita a corsi di specializzazione, master e scambi culturali di ampio respiro.

Tante idee dunque, ma quello che al momento sarà ancor più concreto e funzionante è l’accordo tra l’Its Meccanica e l’Uninettuno: un rapporto stretto reso perfettamente nelle parole del dott. Clemente Cesarano, professore associato di Analisi Numerica dell’ateneo: «L’Its e Uninettuno devono diventare due titoli fondamentali e strettamente interconnessi per un approccio accademico, agile ed efficace». Sulla stessa linea anche il dottor Gianluca Cortese, coordinatore della Rete dei Poli Tecnologici di Uninettuno che si è detto, «entusiasta e molto soddisfatto di questo accordo e della vicinanza dimostrata al progetto da parte delle istituzioni cittadine».

A livello didattico il protocollo d’intesa siglato prevede un bonus di 90 crediti formativi per gli studenti della facoltà d’Ingegneria che potranno decidere sia di frequentare contemporaneamente l”Its e l’università oppure di diplomarsi chiudendo il percorso con l’Its e di passare al terzo anno accademico d’Ingegneria, avendo comunque diritto agli stessi 90 crediti della prima opzione. Lanciano prova dunque a fare squadra in tutti i sensi ampliando e rinnovando la sua vocazione, mai davvero del tutto valorizzata, di città universitaria.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *