Sarà inaugurato domenica 3 luglio il Monumento ai Caduti della Grande Guerra in restauro dall’inizio del 2022 grazie ai fondi reperiti grazie al programma di commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.
Eretto nella piazza principale di Lanciano, il Monumento ai Caduti, opera dello scultore Amleto Cataldi, si caratterizza per la complessa articolazione, per la sua valenza monumentale e per la qualità della soluzione adottata sotto il profilo urbanistico. Come si legge dal sito dei Beni Culturali, fu inaugurato il 13 settembre 1926 alla presenza del Principe Umberto di Savoia.
«Completamente in marmo, – si legge ancora nella descrizione del Ministero – il gruppo scultoreo raffigura la Vittoria, nelle vesti di Atena che, sollevando una corona d’alloro in bronzo, sostiene un soldato morente. Questi, è rappresentato nudo e con i tratti ispirati all’ideale classico dell’eroe. La pedana su cui si colloca il monumento è sopraelevata di tre gradini rispetto al piano di calpestio della piazza».
Dalle ore 10 di domenica 3 luglio, si procederà con l’inaugurazione del volto rinnovato del Monumento. Oltre alle autorità locali, saranno presenti il 183esimo reggimento dei paracadutisti, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e la Fanfara dei bersaglieri di Casoli che sfilerà lungo corso Trento e Trieste fino ad arrivare in piazza per la cerimonia di scopritura del Monumento a 96 anni dalla sua realizzazione.