I parcheggi a pagamento a Vasto cambiano gestore. Dopo la risoluzione del contratto con la Trotta Bus Service di Roma e in attesa della nuova gara d’appalto, il Comune ha affidato la gestione provvisoria dei 1182 posteggi a strisce blu alla Abaco spa di Padova, che già li aveva gestiti in passato. L’affidamento provvisorio è stato determinato tramite lo scorrimento della graduatoria di gara del 2019, in cui Trotta Bus si era classificata al primo posto.
Ad aprile di quest’anno il Comune aveva annunciato la risoluzione del rapporto contrattuale «per gravi inadempimenti»: secondo l’amministrazione, ritardi nel versamento delle somme dovute, carenza di personale e assenza di posti auto a strisce rosa erano alla base della decisione di troncare il rapporto contrattuale. Motivazioni che l’impresa ha subito contestato. Per evitare le vie legali, le parti hanno raggiunto un accordo. Nonostante la società avesse saldato i versamenti, l’amministrazione ha deciso comunque di proseguire sulla strada dello scioglimento del contratto e di procedere a un affidamento transitorio in vista della futura gara d’appalto.
Dal 1° luglio saranno a pagamento anche 734 posti auto a Vasto Marina. Quella sarà la data in cui la Abaco spa subentrerà nella gestione dei 1182 stalli di sosta a pagamento: oltre ai posteggi stagionali sulla riviera, anche i 363 del centro storico e gli 85 della zona via Giulio Cesare-via Ciccarone. Nel frattempo vanno sostituiti i parcometri eliminando quelli esistenti e installando le colonnine del nuovo gestore. I lavori sono iniziati oggi, ci sono altri due giorni per concluderli.