«Siate testimoni della santità del mondo», la Festa delle Famiglie in piazza Plebiscito

«Siate rappresentanti della santità nel mondo», così S.E. mons. Emidio Cipollone, arcivescovo della diocesi di Lanciano e Ortona, ha salutato le famiglie presenti ieri sera, in piazza Plebiscito per la Festa della Famiglie 2022, voluta fortemente da Papa Francesco e arrivata capillarmente in ogni diocesi d’Italia.

«Le famiglie sono piccole chiese nel mondo. – ha detto Cipollone nella sua omelia – Non basta seguirsi su Instagram o lasciarsi un like sui social per creare rapporti, bisogna fare di più, giorno dopo giorno». Ed ha proseguito parlando dell’importanza della famiglia come via per la santità e di come proprio la famiglia possa e debba essere esempio di cristianità nel mondo.

Durante la messa, presieduta da mons. Cipollone e concelebrata da tutti i sacerdoti dell’intera arcidiocesi, al momento dell’offertorio all’altare sono stati consegnati un’enorme forma di pane come simbolo di eucarestia, calice e ampolline che richiamano all’unione dell’uomo e della donna, le fedi nuziali che simboleggiano il sigillo di questa unione, un ciuccio di un bimbo ed un bastone di un anziano come apertura della famiglia a chiunque, dal più piccolo al più vecchio e dei biscotti a forma di colomba, simbolo di pace e fraternità. Al termine della celebrazione, ad ogni famiglia è stata regalata un’immagine a ricordo del decimo Incontro mondiale delle Famiglie ed una candelina da accendere a casa, insieme all’amore familiare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *