«Oggi siamo al 27 giugno, le scuole sono chiuse ormai da una ventina di giorni, qualche famiglia ha trovato ristoro attraverso i “divertiscuola” organizzati da alcuni Istituti scolastici e gli altri bambini aspettano impazienti di sapere se il Comune di Lanciano organizzerà colonie o centri estivi come ogni anno». A dirlo è Dora Bendotti, capogruppo in consiglio comunale di Lanciano in Comune ed ex assessore alle Politiche Sociale.
Questa volta, la polemica con il suo successore Cinzia Amoroso riguarda la mancata attivazione dei centri per bambini in occasione della stagione estiva.
«Le fonti istituzionali ci fanno sapere che il Decreto per finanziare i centri estivi è in pubblicazione; il riparto ufficiale non avverrà prima di 30 giorni e arriveremo al 30 luglio. Se tutto andrà bene. – dice l’ex assessore in una nota – Sappiamo molto bene quanta difficoltà hanno le famiglie nel periodo estivo, siamo anche consapevoli che non tutte le famiglie possono permettersi dei centri estivi a pagamento totale e credo sia una priorità di un’amministrazione comunale poter soddisfare questo bisogno».
La Bendotti dunque stigmatizza la giunta Paolini e l’assessore al Sociale che dopo «annunci straordinari in merito all’attenzione per le fasce più deboli» fatti in campagna campagna, ad oggi «non si vedono né atti concreti, né impegni futuri».
«Sono certa che con i fondi che arriveranno dallo Stato tra un mese si organizzeranno eventi dedicati ai bambini: ottima pensata, – continua – ma non sufficiente ad alleggerire il peso familiare senza la scuola. Mi auguro e confido in un cambio di rotta immediato da parte dell’assessore al Sociale nel trovare risorse o economie per poter soddisfare questo bisogno collettivo. Chissà se dal fondo di riserva sia possibile attingere a risorse da destinare ai centri estivi in maniera così semplice come è stato fatto per aumentare le indennità dei nostri amministratori e inoltre, – chiude la nota della Bendotti, con una stoccata all’attuale assessore Angelo Palmieri – mi domando anche se qualche componente della giunta, che ha occupato I banchi della minoranza negli anni passati, abbia suggerito alla collega Amoroso di impegnarsi nell’organizzare colonie estive per gli anziani con la stessa premura con la quale sollecitava l’amministrazione Pupillo».