Il mondo cattolico vastese è in lutto per la scomparsa di don Antonio Bevilacqua.
Uomo di grande cultura e umanità, è stato viceparroco della cattedrale di San Giuseppe, poi dal 2009 parroco di San Lorenzo a Vasto, insegnante di storia e filosofia al Liceo scientifico Mattioli di Vasto e autore di numerose pubblicazioni a carattere religioso e storico. Autore 14 libri, tra cui i volumi dedicati alla dottrina della chiesa e ad alcuni religiosi che ne sono stati interpreti fedeli, da don Felice Piccirilli al Beato Angelo da Furci, fino al libro intitolato Il terzo millennio cristiano, edito nel 2016. Nel 2023 avrebbe raggiunto il traguardo del sessantesimo anno di sacerdozio.
Così lo ricorda il sindaco di Vasto, Francesco Menna, sul suo profilo Facebook: «Ha intrapreso il suo cammino di fede verso il cielo il caro don Antonio Bevilacqua. Medico, sacerdote, letterato che ha dedicato la sua vita al Signore, al Vangelo, al suo Popolo. Insieme a lui indimenticabili iniziative per far crescere la Fede, l’amicizia e l’amore. Di lui tante pubblicazioni che rimarranno per sempre nella grande biblioteca teologica, ecclesiastica e di Vasto. Grazie don Antonio per quello che hai donato a tutti noi e per il fiore che hai piantato nei nostri cuori e nella nostra città per sempre. Buon cammino verso Dio!».
«Don Antonio – racconta l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta – ha accompagnato tanta parte della mia vita, ha condiviso momenti importanti del mio percorso nella nostra comunità parrocchiale di San Giuseppe.
Ha testimoniato una profonda dedizione per la dimensione culturale che ciascuno di noi è chiamato a valorizzare: lo ha fatto con la docenza, lo studio e la ricerca fino a quando le sue condizioni fisiche gliel’hanno permesso, nella convinzione che il diritto conoscenza è l’architrave su cui poggia la dignità umana.
A Dio, caro Don Antonio».