L’Unibasket va a caccia di nuovi talenti con i coach Mandaric e Di Tommaso

Con la chiusura ormai datata del campionato di C Gold e la più recente di quelli giovanili regionali d’ Eccellenza, la stagione dell’Unibasket Lanciano non è ancora finita, anzi si comincia già a costruire ed a programmare i roster ed i gruppi squadra in vista della nuova che si spera potrà essere anche quella del definitivo ritorno alla normalità, dopo un biennio fortemente penalizzato dalla pandemia. Per arrivare quindi pronta ai nastri di partenza del nuovo anno sportivo, la società rossonera lancia dunque una campagna di reclutamento per i gruppi di serie C Gold, Under 19 Eccellenza e Under 17 Eccellenza. Da lunedì 27 giugno e fino a venerdì 8 luglio il parquet del Palazzetto dello Sport sarà dunque frequentato da atleti, giovani e prospetti di talento che in collaborazione con le società del Pescara Basket e dell’Accademia Pallacanestro Isernia, saranno guidati, formati e visionati tramite particolari sedute di allenamenti con i coach Milan Mandaric, Fabio Di Tommaso ed il preparatore fisico-atletico Lorenzo Caporuscio.

Milan Mandaric è un importante ed accreditato allenatore serbo che negli ultimi anni ha curato da vicino la formazione delle squadre giovanili rossonere guidando l’Unibasket Academy ed assumendo un ruolo di assoluta importanza, consolidato da un rapporto professionale e di amicizia lungo ormai diversi anni. Laureato in Scienze Motorie all’Università di Belgrado nel 2001 e pluricampione d’Europa, facendo parte dello staff della Nazionale Under 20 serba, Mandaric vanta anche quattro scudetti consecutivi categoria Under 16 alla guida della Stella Rossa di Belgrado e della Fmp di Belgrado, qualificandosi per ben tre edizioni consecutive nel prestigioso Nike Junior Tournament nelle Final Four di Parigi 2010, Barcellona 2011 e Istanbul 2012. E’ inoltre protagonista ed invitato come tecnico ospite in numerosi clinic tra Europa e Sud America. Sotto la sua guida sono cresciuti ed esplosi verso grandi palcoscenici sportivi, atleti serbi di grande valore come Vasilije Micić, guardia dell’Anadolu Efes bicampione d’Europa.

Insieme al tecnico serbo ci sarà naturalmente Fabio Di Tommaso, da oltre un biennio Capo allenatore della Serie C Gold e Responsabile del Settore Giovanile dell’Unibasket: pescarese Di Tommaso inizia ad allenare nelle giovanili della Yale Pescara, per poi passare a Silvi ed alla Antoniana Pescara. Nel 2003 arriva la prestigiosa chiamata del Roseto Basket ed entra a far parte dello staff tecnico della squadra che partecipa al campionato di Serie A. Rimarrà per tre anni nel ruolo di assistente di allenatori importanti come Luca Dalmonte, Neven Spahja, Alberto Martelossi ed Attilio Caja. Nel 2006 – 2007 torna nella sua città, Pescara, dove la nuova società dell’Amatori lo chiama per migliorare il proprio settore giovanile: al primo anno Fabio raggiunge le Finali Nazionali Juniores, da lì altri due anni sia da Allenatore della Prima Squadra in DNC che da Responsabile del Settore Giovanile. Nel Luglio 2010 allena il Potenza ’84 in DNA prima come assistente di coach Trullo poi, dal Gennaio 2011, da capo allenatore. L’anno successivo viene incaricato di guidare il settore giovanile della Fabi Shoes Montegranaro (Serie A), per poi tornare nuovamente a Roseto nel 2012 da Responsabile del Settore Giovanile, ruolo questo che ricopre fino al 2014 quando torna nuovamente nella sua città natale per guidare il Settore Giovanile del Pescara Basket di cui è stato anche Capo Allenatore in Serie C Silver. Allenatore Nazionale, formatore CNA, Istruttore minibasket e Referente Tecnico Territoriale del Settore Squadre Nazionali Maschile, Di Tommaso è stato più volte assistente della Nazionale Italiana Under 14, Under 15 ed Under 16, inoltre è Responsabile Tecnico del Progetto Regionale “Camp FIP Abruzzo” e Responsabile dei Centri Tecnici Federali FIP per la Regione Abruzzo.

coach Fabio Di Tommaso

A seguire i giovani atleti ci sarà il preparatore fisico – atletico Lorenzo Caporuscio: classe ’91 dopo la laurea in Scienze Motorie conseguita presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti ha approfondito e perfezionato le sue competenze conseguendo l’abilitazione di Allenatore Fip, quella di Tecnico – Istruttore della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ed il livello PF1 di Istruttore della Feder Tennis. Nonostante la giovane età può già vantare un curriculum di tutto rispetto ed importanti esperienze professionali come preparatore fisico-atletico e personal trainer in svariate discipline sportive. Dopo le prime collaborazioni nel mondo della pallacanestro con Basket Teramo (stagione 2012-2014 – campionato di serie C Silver) e Yale Pescara (stagione 2014 -2015 serie B Femminile), Lorenzo ha fatto parte dello staff tecnico di due storiche realtà del calcio pescarese come la Renato Curi Angolana, di cui ha seguito il settore giovanile durante l’annata 2015-2016 e del settore femminile del Pescara Calcio che nel biennio 2016 – 2018 ha militato in serie B Nazionale. Successivamente è tornato a lavorare nella pallacanestro seguendo i giovani talenti dell’Amatori Pescara nel campionato 2017 – 2018 e quelli della neonata Unibasket che nella stagione 2018 – 2019 hanno partecipato alla difficile e prestigiosa DNG (Divisione Nazionale Giovanile Under 18). Il biennio 2018 – 2020 lo vede far parte dello staff delle Free Girls, realtà emergente del calcio femminile abruzzese, mentre nel 2019 – 2020 Lorenzo ha lavorato per la Scuola di Tennis “Match Point 2000” di Spoltore e come preparatore fisico per il Teramo Basket impegnato nel Campionato di Serie B.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *