Si intitola “Tutto Shakespeare in una notte” lo spettacolo di fine anno del corso di recitazione dell’Accademia del Grido, realizzato in collaborazione con la Compagnia Stabile del Molise. Gli allievi-attori andranno in scena sabato 25 giugno alle 21 sul palco del Grido CineTeatro di via Madonna dell’asilo 13, a Vasto.
«Giullari, buffoni, matti: questi sono gli attori dell’accademia del Grido di Vasto che con le loro follie hanno dato vita al rutilante mondo di Shakespeare – si legge nel comunicato dell’accademia -. Come? Mettendo in scena tutto il corpus di opere del Bardo in una notte. Partendo dal buon proposito di condividere col pubblico il frutto del loro lavoro, col procedere delle prove, i nostri artisti si rendono conto di qualche carenza nello studio dell’opera omnia; ma lo spettacolo deve andare avanti comunque e tra dissertazioni filosofiche e cortocircuiti di ignoranza crassa, teatro nel teatro, teatro fuori dal teatro e fuori da qualsiasi grazia divina, i capitoli del piccolo manuale shakespeariano si concatenano velocemente in capitomboli clowneschi.
Questi attori distorti – aggiungono – svolazzeranno tra le donne e gli uomini più famosi della storia della letteratura dandone una lettura, diciamo così, “molto personale”. Cialtroni poetici, i nostri affabulatori ci insegneranno ad amare o a rinnovare l’amore per uno dei padri più ammirati del teatro universale: William Shakespeare, che pazientemente, da circa mezzo secolo, vede la propria opera presa a pretesto per messe in scena di ogni livello, alto o basso, tutte volte a celebrare l’inappagabile bisogno di fantasia che il suo lavoro ha sempre fatto scaturire dai nostri piccoli ingegni. Caro pubblico, non sentirti al sicuro, perché questa centrifuga di passioni, emozioni, morti e resurrezioni coinvolgerà anche te… speriamo!»
Spettacolo a pagamento, posto unico, costo del biglietto: intero 8 euro – ridotto (fino ai 12 anni) 5 euro. È possibile prenotare e acquistare i biglietti nella sede della Mpa Music Player Academy in Corso Mazzini 167 a Vasto oppure, direttamente al botteghino del Grido CineTeatro in via Madonna dell’Asilo 13 che aprirà un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.