Sarà inaugurata sabato 25 giugno a Roccaspinalveti la prima Big Bench d’Abruzzo e Molise. La panchina gigante è stata installata in località Rocca Vecchia, in un punto panoramico dove è possibile ammirare il paesaggio che si estende per chilometri fino a perdersi in mare. La diffusione in Italia delle panchine giganti, partita da Clavesana (Piemonte) si deve al designer americano Chris Bangle che, nel 2010, ha avviato le installazioni fuori scala nelle Langhe. «L’idea delle panchine fuori scala non è inedita, ma lo è il contesto – si legge sul portale del Big Bench Community Project -. Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo». Dall’avvio del progetto le panchine giganti sono state installate in oltre 220 località italiane.
E, da sabato prossimo alle 18, anche Roccaspinalveti entrerà in questa rete. «Abbiamo lanciato questa iniziativa – spiega il sindaco Claudia Fiore – perché ci sembra molto interessante e potrà essere un’attrattiva per il paese. La realizzazione, come previsto dalla community, è stata curata da volontari e sponsor – sia privati cittadini che imprese del posto – che hanno voluto sostenere questo progetto». Da sabato, nella mappa del portale BBCP, ci sarà anche Roccaspinalveti con la sua panchina gigante, la prima ad essere realizzata in Abruzzo e Molise.
Vorrei sapere perché il passaporto a Roccaspinalveti io l’ho pagato €10.00 invece il sito dice che il costo è di € 7.00.