Sogno infranto a un solo passo dalla finalissima. Un match però non cancella affatto quanto di splendido fatto in questa stagione dalla Virtus Vasto capace di salire sul tetto d’Abruzzo nel campionato Allievi regionali e sfiorando lo Scudetto.
Oggi pomeriggio, sul sintetico romano de “La Borghesiana”, i biancorossi di mister Donato Anzivino sono scesi in campo avendo a favore un solo risultato, la vittoria. La Lodigiani, oltre al fattore casa poteva contare anche sul pari come risultato amico e da favorita non si è fatta sfuggire la ghiotta occasione.
Al pronti via il solito implacabile Sabin Mateescu (autore del 27° gol stagionale) aveva avuto la forza di rispondere all’iniziale vantaggio dei capitolini. Da lì in avanti però i padroni di casa hanno sfrutto al meglio altre due occasioni trovando prima il gol del nuovo passo avanti e poi il tris che ha consentito, alla Lodigiani, di chiudere il primo tempo avanti di due reti. A inizio ripresa i romani hanno mostrato il poker chiudendo ogni discorso per vittoria e qualificazione con un tempo d’anticipo e dilagando con un risultato tennistico: 6 a 1 il finale con tripletta di super Conti, Fiore, Tranquilli e Miliucci.
Non può essere un pomeriggio di lacrime e delusioni, assolutamente no visto che i vastesi in una stagione lunga la bellezza di 335 giorni hanno conquistato, con pieno merito, un titolo regionale Allievi che era il vero obiettivo stagionale.
Il cammino successivo, in ambito nazionale, è stato il giusto premio di una stagione esaltante condita da ben 23 vittorie in 30 partite (poi 3 pari e 4 sconfitte) firmando ben 115 reti e subendone 40. A Matelica (lunedì 27 giugno), per la finalissima nazionale, la Lodigiani sfiderà una tra Tau Altopascio e Ciserano Bergamo ma, la Virtus Vasto ha scritto una pagina indimenticabile nello sport vastese e abruzzese, si festeggerà ancora a lungo un titolo regionale conquistato con grandi sacrifici.