La “notte prima degli esami” è già finita e con lei il conto alla rovescia per la maturità 2022: alle 08.30 di oggi, mercoledì 22 giugno, scatta l’ora X, con la prima prova pronta a dare il via ai tanto attesi quanto temuti esami di Stato. Dopo i “totonomi” degli autori probabili protagonisti dell’analisi del testo, e le previsioni sui temi di attualità, per oltre 500mila studenti di tutta Italia, oggi suona la metaforica “ultima campanella”.
Nuova veste quindi, ma non troppo, per l’esame di maturità che, dopo due anni scolastici con il “maxi” orale protagonista delle “prove ai tempi del Covid”, torna nella sua modalità “classica” e riapre le porte alle prove scritte. La prima, quella di oggi sarà quella di italiano: sette le tracce ministeriali, tra cui gli studenti saranno chiamati a scegliere in base alle loro attitudini; la seconda, in programma giovedì 23 giugno, avrà invece per oggetto le materie d’indirizzo dei singoli Istituti. Da lunedì 27 giugno inizierà l’ultima prova dell’esame, il colloquio orale. Agli studenti sarà chiesto, in prima battuta, di analizzare il materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto), poi la prova verterà su domande di educazione civica e presentazione delle esperienze di PCTO.
A Vasto saranno 676 gli studenti impegnati con gli esami di maturità: 204 quelli dell’Istituto Industriale Statale “E.Mattei”, 190 al Liceo Scientifico “Mattioli”, mentre sono 173 i maturandi del Polo Liceale “Pantini-Pudente” e 109 quelli dell’Itset “Palizzi”. A Lanciano, saranno 755 gli studenti alle prese con le prove d’esame (nel totale mancano i dati relativi all’Istituto “Da Vinci”): il “contributo” maggiore è quello degli Istituti “De Titta-Fermi”, con 260 maturandi. Seguono il Liceo scientifico “G.Galilei” con 233 studenti e l’Istituto tecnico De Giorgio con 130. Sono 81 gli iscritti alla maturità del liceo classico “V.Emanuele” e 51 quelli del Liceo artistico “F.Palizzi”. L’Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto di San Salvo, vedrà “maturare” 62 studenti, mentre a conseguire il diploma all’Omnicomprensivo “G. Spataro”, saranno 13 studenti dell’Ite di Gissi e 19 dell’Ite di Casalbordino.