L’Arma dei carabinieri scende in campo per la sensibilizzazione e la prevenzione delle malattie cardiovascolari. È stato lo stadio di atletica “P.Mennea” di San Salvo ad ospitare, martedì 14 e mercoledì 15 giugno, le prove di efficienza fisica per il conseguimento dell’ambìto brevetto tedesco DSA (Deutsche Sportabzeichen) che annualmente deve essere raggiunto dai militari tedeschi.
L’evento è stato organizzato dal maggiore Amedeo Consales, comandante della Compagnia dei carabinieri di Vasto e ha rappresentato l’occasione per valorizzare il connubio Sport e Salute in aiuto alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. «Prevenzione – commenta il dottor Lucio Del Forno, ex primario dell’ospedale San Pio da Pietrelcina – carente in tutta Italia, ma soprattutto in Abruzzo e nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti che deve prendere ad esempio e modello il suddetto evento. Le malattie cardiovascolari, come ictus cerebrale e infarto del miocardio – aggiunge Del Forno – sono al primo posto nel mondo per mortalità ed invalidità con un aumento vertiginoso dei costi socio-sanitari».
Le prove di efficienza fisica nelle varie discipline, 3000 metri di corsa, nuoto in piscina, salto in alto, getto del peso, corda, salto da fermo, hanno visto la partecipazione degli stessi Consales e Del Forno, ma anche del giovane comandante del Circomare di Vasto, Stefano Varone e di tutti i militari liberi dal servizio, circa 60 carabinieri, dopo aver conseguito l’idoneità agonistica sportiva di 2° livello. A trionfare sono stati proprio i due comandanti Consales e Varone che si sono aggiudicati la medaglia d’oro. Argento per Del Forno, che ha vinto anche l’oro nella corsa dei 3000 metri, sua specialità.