Ennesimo riconoscimento, ottenuto in pochi mesi, per il poeta e scrittore Bruno Montefalcone di Lanciano che ha ottenuto la menzione d’Onore al Premio internazionale Città di Viterbo – Tuscia Libris 2022 con la poesia inedita “Vivere anche quando il cuore lacrima”. La premiazione è avvenuta il 18 giugno alle ore 17 nella sala delle conferenze della Provincia di Viterbo alla presenza del presidente del premio, la scrittrice Roberta Mezzabarba, e del presidente della provincia di Viterbo, Alessandro Romoli: quest’ultimo è anche intervenuto nel corso della cerimonia dinanzi a un pubblico numeroso e partecipe.
L’autore frentano dopo che era rientrato nella ristretta rosa dei dieci finalisti di questa terza edizione, che ha visto una partecipazione di numerosi autori da tutta Italia con circa trecento opere in gara, selezionate in forma anonima, ha ottenuto la menzione d’onore nella sezione Poesia alla presenza dei qualificati giurati e del presidente di giuria della Sezione B, la professoressa Anna Maria Stefanini. Inoltre, lo scrittore lancianese è stato anche l’unico abruzzese tra gli autori che sono risultati finalisti e premiati nella categoria Poesia. Il componimento poetico di Bruno Montefalcone è presente nell’Antologia del Premio Internazionale Città di Viterbo 2022. La Cerimonia è stata molto emozionante e piena di spunti di riflessione. All’interno dell’evento ha avuto luogo la Piccola Fiera del Libro – Tuscia Libris con l’esposizione delle opere letterarie dei singoli giurati e presidenti di giuria. Nel corso della serata si è anche potuto ammirare la mostra dei dipinti dell’artista Angelo Russo.
Il premio è stato patrocinato dal Comune di Viterbo, dalla Provincia di Viterbo e sponsorizzato dall’Associazione culturale ProMETEUS. Il poeta e scrittore Bruno Montefalcone è nato a Lanciano nel 1982. Le sue opere sono state esposte alle Fiere Nazionali del libro di Roma e di Pisa e a quelle Internazionali di Torino, America e Francoforte. L’autore infine ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche (“La luna e i falò” e intervista su Radio Galileo) e televisive (“Se scrivendo” e “10 Libri” su Sky; “In punta di lingua” su Trsp). Tra i progetti futuri la prossima pubblicazione della sua quinta opera poetica.