«Erbacce, incuria e cinghiali in villeggiatura, via Grecale è un luogo dimenticato»

Completo abbandono degli accessi alla spiaggia libera che insistono nella zona di via Grecale a Vasto Marina, e la presenza sempre più invadente e preoccupante dei cinghiali “a passeggio” sulla pista ciclabile. Sono alcune delle criticità segnalate, e documentate con foto e video, da due lettori di Chiaro Quotidiano, Sascia Ciccarone e Romina Fanaro.

«Le strade di accesso alla spiaggia libera sono completamente abbandonate, l’erbaccia cresce rigogliosa senza che nessuno si preoccupi di pulire le zone in cui i bagnanti dovrebbero transitare per arrivare al mare. Non è un bel biglietto da visita né per i vastesi, né soprattutto per chi a Vasto viene a trascorrere le vacanze.  La zona di via Grecale è lasciata completamente all’abbandono, e non è una bella cosa per residenti e turisti.

Oltre all’incuria e alla proliferazione di erbacce, poi, bisogna fare i conti anche con la presenza dei cinghiali, che pascolano liberamente intorno alla pista ciclabile. Nel video che abbiamo girato venerdì se ne vedono soltanto due ma in realtà gli esemplari erano molti di più. Mia moglie Romina ormai ha paura a rientrare a casa da sola la sera con tre bambini piccoli, e non è normale che il ritorno a casa sia diventato una sorta di avventura in cui si rischia di incontrare dei cinghiali. Mi metto anche nei panni dei turisti, noi ormai ci siamo quasi abituati a vedere gli ungulati, ma chi viene da fuori potrebbe sentirsi catapultato nella savana più sperduta.

Ci sentiamo abbandonati da tutti. Mi rendo conto che il problema dei cinghiali sia una cosa di difficile risoluzione, però si potrebbe almeno provvedere allo sfalcio dell’erba per accedere alla spiaggia. Capisco che la macchia mediterranea non si possa toccare, ma si potrebbe almeno dare una pulita in modo da rendere anche il passaggio più agevole».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *