Dal 22 al 24 luglio l’Arena Ennio Morricone di Vasto ospiterà la prima edizione di Arena sotto le stelle, un festival di musica e spettacolo organizzato da DIY Ticket in collaborazione con il Comune di Vasto. Si parte venerdì 22 con la tappa del tour estivo degli Extraliscio, sabato 23 Elio con il suo concerto omaggio a Enzo Jannacci e chiusura con Federico Buffa e i suoi racconti dell’Italia Mundial.
L’organizzazione è curata da Do It Yourself, una società che opera ormai da quasi 7 anni nel mondo degli eventi. L’attività principale di DIY è la vendita, attraverso un sistema proprietario di biglietteria automatizzata certificata Siae, di titoli di ingresso per concerti, spettacoli teatrali, eventi sportivi, fiere, insomma per tutto ciò che prevede un ingresso a pagamento.
La società è nata dall’intuizione di Nicola Basilico, scernese di origine, ma romano di adozione, di creare un sistema di ticketing aperto a tutti e senza ostacoli ai piccoli organizzatori, distinguendosi così dai principali operatori nazionali. «Abbiamo creato una stabile ed esclusiva partnership con un brand storico come Sisal (oggi Mooney), che ha permesso a DIY di essere l’unica biglietteria nazionale abilitata alla vendita in oltre 40 mila punti fisici in tutta Italia». Con la crescita registrata dal 2015 a oggi, DIY ha deciso di aprire due filiali commerciali-operative, una a Milano e l’altra a Vasto, rinsaldando così il legame con la terra delle origini del suo fondatore. «L’emergenza sanitaria, che tutti abbiamo dovuto affrontare, ha fortemente condizionato il mercato e anche DIY ha dovuto rinunciare a progetti e partnership di prestigio e ha subito la cancellazione di molti eventi in programma. Ma, ciò nonostante, il 2022 ha segnato una rinascita: DIY attraverso il format Diffuse Sound, diventa anche organizzatore di eventi e l’imminente stagione estiva vedrà pressoché in tutta Italia eventi musicali e di intrattenimento targati DIY».
Nel rivedere piani e strategie, «abbiamo trasformato quella che poteva essere una crisi, anche drammatica, in un’opportunità per aprire nuovi scenari e diventare una realtà a tutto tondo nel mondo degli eventi musicali e di intrattenimento. Su questa strada, le origini vastesi non solo di Nicola (CEO &Founder), ma di buona parte del team di Do It Yourself, hanno determinato la volontà di realizzare degli eventi proprio qui a Vasto». L’esperienza maturata negli anni con il servizio di biglietteria, amministrazione e promozione di eventi in tutta Italia, hanno permesso a team DIY di intraprendere il nuovo percorso curando in prima persona tutti gli aspetti dell’evento. «Abbiamo pensato che partire con 3 eventi in sequela in una location bellissima come l’Arena Ennio Morricone, in un momento dell’anno in cui Vasto dà il meglio di sè – fine luglio – fosse il modo migliore per esordire. In tutto questo hanno giocato un ruolo fondamentale gli ottimi rapporti con il Comune di Vasto, in particolare nella figura del vicesindaco Licia Fioravante, che da subito si è messa a completa disposizione per l’ottimale realizzazione della 3 giorni. E merito va sicuramente anche a tutto il suo staff e all’incrocio di situazioni a volte casuali».
La scelta artistica di Arena sotto le stelle, di cui Chiaro Quotidiano è media partner, è stata fatta con molta attenzione, «cercando di cogliere gli interessi più disparati dei potenziali spettatori per offrire un’opportunità di incontro lunga 3 serate consecutive».
Si inizia il 22 luglio con gli Extraliscio. Per definizione dei suoi componenti suona un “Punk da balera” ed effettivamente hanno fatto ballare i giovani, e non, in tutta Italia riempiendo i locali più alla moda ma anche i teatri. Tra le collaborazioni più prestigiose quelle con Stefano Bollani, Paolo Fresu e Vinicio Capossela. Sapranno far ballare, ma soprattutto divertire, anche gli spettatori e i turisti di Vasto.
Il 23 luglio sarà la volta del concerto Ci vuole orecchio – Elio canta e recita Enzo Jannacci. L’eccentrico Elio, artista a 360°, porta in scena il repertorio del “Poetastro” in una scenografia coloratissima insieme a cinque musicisti. Uno spettacolo giocoso ma profondo che richiamerà un pubblico di tutte le età.
La gran chiusura è il 24 luglio, con Italia Mundial. Federico Buffa dal successo di Buffa racconta… non si è più fermato, ormai è riconosciuto come il miglior narratore sportivo del giornalismo italiano e riempie arene e teatri e affascina un pubblico trasversale non solo gli appassionati di sport. «Dopo aver ballato con gli Extraliscio, cantato e riso con Elio in Jannacci, per l’ultima sera abbiamo pensato di puntare sulla narrazione di un fenomeno sportivo e sociale con l’inconfondibile stile di Buffa».
I BIGLIETTI DI ARENA SOTTO LE STELLE – CLICCA QUI