È stato trasferito nella notte a Pisa con un volo dell’Aeronautica Militare il 43enne diportista rimasto ferito ieri pomeriggio da un ritorno di fiamma al motore della sua imbarcazione. A.D.F., di Villalfonsina, ha riportato ustioni di 1° e 2° grado a braccia, gambe e volto. A seguito dell’incidente è stato portato in elicottero all’ospedale di Pescara. I medici del Santo Spirito, valutando la gravità delle sue condizioni, hanno ritenuto necessario il trasferimento al Centro Grandi Ustionati di Pisa.
«Il paziente, di 43 anni, ricoverato preso l’Ospedale civile di Pescara, necessitava di essere trasferito con estrema urgenza presso il Centro Grandi Ustioni di Pisa – si legge nella nota dell’Aeronautica Militare -. Su richiesta della Prefettura di Pescara alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea, l’Aeronautica Militare ha immediatamente interessato il 31° Stormo di Ciampino, uno degli Stormi AM in prontezza operativa per questo genere di missioni.
Avviate le procedure necessarie all’attivazione dell’equipaggio, il Falcon 900 è decollato dalla base militare romana intorno alle ore 1.30 della notte. Atterrato sull’aeroporto di Pescara, il paziente, assistito da un’equipe medica specializzata, è stato subito imbarcato sul velivolo per il trasporto d’urgenza. L’atterraggio è avvenuto presso l’Aeroporto di Pisa intorno alle ore 2:50, da qui l’uomo è stato trasferito in ambulanza al Centro Grandi Ustioni di Pisa per ricevere le cure necessarie».