Pasolini “vive” sul palco del Rossetti: il 14 giugno il debutto degli allievi del corso di teatro del Progetto Giovani

Si intitola “T’insegneranno a non splendere. E tu splendi invece” ed è dedicato a Pier Paolo Pasolini, lo spettacolo di debutto degli allievi del corso di teatro del Progetto Giovani.  Il 14 giugno alle 21.30 al Teatro Rossetti saranno proprio le ragazze ed i ragazzi che hanno frequentato il corso di teatro organizzato in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Giovanili, a portare in scena la figura del poliedrico intellettuale italiano. A dirigere lo spettacolo sarà Giuliana Antenucci, regista e insegnante del corso di teatro. La performance sarà arricchita dalla presenza di Mascia Di Marco, Silvia Tufano, Antonia Forte e Cristina Stumpo narratrici ed interpreti della rappresentazione coordinata da Alessio Marianacci.

«È stato deciso di interpretare Pier Paolo Pasolini, – dichiarano il sindaco, Francesco Menna e l’assessora alle Politiche Giovanili, Paola Cianci – in quanto autore sconosciuto per i giovani protagonisti nati dopo il 2000, scelta dettata anche dalla volontà di celebrarlo per i cento anni dalla sua nascita. È un omaggio dovuto a questo poliedrico ed inesauribile intellettuale italiano del ‘900 del quale le ragazze ed i ragazzi con curiosità e interesse hanno scoperto soprattutto la poesia. Dopo il grande lavoro di quest’inverno – concludono Menna e Cianci – ora finalmente gli aspiranti attori e attrici potranno esprimere la loro energia e il loro entusiasmo sul prestigioso palcoscenico del Rossetti». 

«Con grande soddisfazione ed emozione le porte del Teatro Rossetti si aprono per la prima volta al Progetto Giovani – dichiara l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta – che rappresenta un valore aggiunto per la formazione e l’offerta culturale delle nuove generazioni. È uno spettacolo dove le parole del grande poeta sono le vere protagoniste che ritrovano vitalità nelle voci dei ragazzi e dimostrano la loro potente immortalità».

Lo spettacolo è gratuito.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *