Un esordio meglio di così non poteva esserci per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin ai Mondiali di beach volley a Roma. Le due azzurre hanno battuto 2-0 la coppia del Kenya formata da Makhoka e Khadambi, iniziando così con il piede giusto la competizione iridata. Il centrale del Foro Italico ha fatto da cornice a questo esordio assoluto per le due giocatrice allenate da Fabrizio Magi, con tanti sorrisi a sottolineare l’avvio di questa avventura.
Le due giocatrici keniote, inserite nel gruppo L con le azzurre, le polacche Wojtasik e Kociolek e le tedesche Borger e Sude, sono andate subito in difficoltà di fronte alla concretezza delle italiane. Il primo set si è chiuso senza troppi affanni per Scampoli e Bianchin con un netto 2-0. Nel secondo parziale c’è stato un leggero equilibrio in avvio, poi l’organizzazione tattica e i buoni colpi fatti vedere dalla vastese e dalla trevigiana, sono stati decisivi per andare a vincere la partita, chiuso con un attacco mancino di Claudia Scampoli per il 21-9.
Prima partita e primo successo che vanno in archivio tra abbracci e sorrisi. Il prossimo appuntamento, domenica contro le polacche, vice-campionesse europee, sarà di ben altro spessore. Per Scampoli e Bianchin sarà un’altra sfida da affrontare, di nuovo sul centrale del Foro Italico, con grande determinazione e, come ci ha detto la 22enne vastese alla vigilia, con tanto cuore, per andare il più avanti possibile e crescere in esperienza.