Il Golfo Vasto e Amatori Crecchio ’88: finalissima per il titolo Provinciale

Cinque Coppe nella stagione 2021/2022 del campionato Amatori (Delegazione Lanciano), tre già “consegnate” ma domani, con le ultime due, si concludere definitivamente la stagione.

Per le finali di consolazione, si è andati in ordine, dalla meno prestigiosa, la “Coppa Fair Play” (Termoli), passando per “Coppa Histonium” (Colledimezzo) e “Coppa Anxanum” (Trigno Celenza). Domani pomeriggio, sabato 11 giugno, sarà il “Di Vittorio” di Scerni il teatro degli ultimi due atti del campionato.

Il Golfo Calcio Vasto

Alle ore 15:30 fischio d’inizio della finalina tra Virtus Castel Frentano e Vasto United in corsa per la conquista della “Coppa Teate”, seconda solo al titolo di “Campione Provinciale”. Ecco quale sarà il piatto forte non solo di domani (fischio d’inizio ore 18) ma riguardo tutta la stagione, la finalissima, l’atto più importante del campionato Amatori 2021/2022 della Delegazione Lanciano presieduta da Fabio Lombardi. Un cammino iniziato a novembre passando per due gironi prima di arrivare ai quarti di finale che hanno messo una di fronte all’altra le migliori otto. Poi le semifinali e domani l’ultimissimo atto che vedrà sfidarsi il Golfo Calcio Vasto e l’Amatori Crecchio ’88.

Realtà con alle spalle oltre trent’anni di vita, i vastesi nati nel 1986 rappresentano una certezza del panorama Amatori abruzzese avendo vinto già sette campionati regionali (non solo sotto l’egida della Figc), senza dimenticare il titolo nazionale (targato Asi) del 2006/2007 vinto a Fiuggi. La banda blackorange guidata in panchina da Alessandro Baccaglini arriva alla finalissima con un filotto di otto vittoria consecutive, l’ultimo kappaò è datato 26 marzo. In stagione nessun pareggio, 2 passi falsi e ben 16 successi con un totale di 25 reti incassate e 68 gol fatti. Bomber principe dei vastesi è Marco Menabuoni, pericolo numero uno e autore di 16 centri senza dimenticare le 11 firme di Alessio Zaccaria.

Amatori Crecchio ’88

Se Il Golfo, dopo la doppietta del 2014 e 2015, farà di tutto per riportare il titolo di “Campione Provinciale” a Vasto dopo otto anni per l’Amatori Crecchio ’88 la finale di domani sarà una prima assoluta. In trentaquattro anni di vita mai erano riusciti ad arrivare fino in fondo ma in questa stagione tutto è andato per il verso giusto. Facile però non è stato, nel cammino c’erano le lancianesi (Amatori Calcio Club e AC Lancianese) date per tutti come grandi favorite ma i verdeoro del presidente-giocatore (classe 1961) Silvio Dello Scarparo si sono resi protagonisti di una super cavalcata. 14 vittorie, 3 sconfitte e un solo pareggio firmando 72 reti e subendone appena 19. Davanti nessun giocatore in doppia cifra ma gli uomini copertina sono sicuramente Daniel Finocchio, Andrea Santeusanio e Lino D’Attanasio arrivati insieme a quota 26. Negli ultimi due mesi e mezzo nessuna sconfitta, dal 1° aprile ad oggi i numeri parlano di un pari e sei vittorie. Sul sintetico di Scerni si chiuderà la stagione del campionato Amatori, intorno alle ore 20, sabato sera, il titolo di “Campione Provinciale” prenderà la strada di Vasto o Crecchio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *