Il cordoglio dell’Abruzzo e del mondo accademico per la scomparsa di Luigi Villamagna

È un profondo sentimento di dolore quello che pervade l’intero Abruzzo nell’apprendere la notizia della tragica scomparsa di Luigi Villamagna, 23 studente di Vasto investito e ucciso da un’auto pirata a Parigi, dove si trovava per uno scambio Erasmus.

«La notizia della tragica morte del giovane studente universitario di Vasto, a cui un incidente ha stroncato il sogno di una vita, ha sconvolto non solo la comunità locale ma l’Abruzzo intero – scrive il presidente della Regione Marco Marsilio -. Alla famiglia di Luigi Villamagna giunga il cordoglio mio personale e della giunta che presiedo».

Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha espresso «la vicinanza alla famiglia per questa tragica scomparsa di un un ragazzo con la passione per lo studio, per i viaggi, che rappresentava una grande speranza per la sua famiglia e la nostra città. Spero che ci sia la possibilità di ricostruire la vicenda attribuendone le responsabilità». C’è grande dolore anche a Pollutri, paese di origine della madre di Luigi. «Tutta la comunità si stringe alla mamma e al nonno, a cui il ragazzo era molto legato – commenta il sindaco Nicola Mario Di Carlo -. La nostra comunità è sconvolta per quanto accaduto».

Anche L’Aquila, dove il 23enne vastese aveva conseguito la laurea triennale, ricorda Luigi Villamagna. «Sono addolorato. Addolorato per la perdita di una giovane vita abruzzese, un figlio adottivo dell’Aquila. A Dio, Luigi», scrive il sindaco del capoluogo Pierluigi Biondi. Anche l’ateneo aquilano ha pubblicato un messaggio: «UnivAQ piange la tragica scomparsa di Luigi Villamagna, ex studente di Filosofia presso il Dipartimento di Scienze Umane. Il Rettore esprime alla famiglia sentimenti di profondo cordoglio».

Parole di ricordo e commozione sono anche quelle dell’università di Bologna. «Luigi Villamagna aveva 23 anni e frequentava con grande successo la laurea magistrale in Scienze storiche e orientalistiche. Il nostro studente è rimasto vittima di un incidente durante la sua permanenza a Parigi per uno scambio Erasmus. Il Rettore Giovanni Molari esprime alla famiglia, agli amici, ai compagni del nostro studente il profondo cordoglio di tutta l’Alma Mater».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *