Dopo due anni tornano a Casalbordino le celebrazioni in onore della Madonna dei Miracoli. Due giorni di festa per una solennità molto sentita nel ricordo dell’apparizione della Madonna ad Alessandro Muzio l’11 giugno 1576. Le restrizioni legate alla pandemia hanno sospeso i festeggiamenti del 2020 e 2021 ma quest’anno sarà possibile tornare a vivere comunitariamente i momenti della festa.
Venerdì 10 giugno si inizia con fuochi pirotecnici e tripudio di campane in Basilica alle 8. Alle 16.30 i Vespri e poi la statua della Madonna sarà portata nella chiesa del SS. Salvatore di Casalbordino. Alle 18 la santa messa e alle 20, la solenne fiaccolata che, da piazza Umberto I, riporterà la statua della Madonna nella Basilica di Miracoli. Sarà la prima volta senza Don Gabriele Ricciuto, parroco scomparso nel luglio 2020, animatore della fiaccolata di cui curava con dedizione anche la diffusione sonora. Alle 22, dopo i fuochi pirotecnici, ci sarà la celebrazione della messa presieduta da monsignor Camillo Cibotti, vescovo di Isernia-Venafro.
Sabato 11 giugno saranno celebrate le messe in Basilica alle 6, alle 8 e alle 11.30. La celebrazione delle 10 sarà presieduta da monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto. Alle 17 i vespri e alle 18 la messa presieduta da monsignor Domenico Scotti, vescovo emerito di Trivento. Alle 19 la processione con la statua della Madonna per le vie di Miracoli, accompagnata dalla banda dei giovani. Alle 20 i fuochi pirotecnici e alle 22, nell’ingresso monumentale della Basilica, il concerto dei The Kolors.
Nei giorni di festa, nella piana accanto alla Basilica, sarà allestita l’area con giostre e attività di ristoro gastronomico.