Jova beach party, il piano traffico: ecco come si potrà raggiungere l’area concerto

Ventiseimila spettatori per serata. Cinquantaduemila in totale, in base alle previsioni. La riviera stracolma per due giorni, il 19 e il 20 agosto, con la presenza dei fan di Jovanotti che si sommerà e sovrapporrà a quella dei turisti in un periodo da bollino rosso. Per agevolare i flussi di traffico e indirizzare la folla nei percorsi dedicati, saranno impegnati 30 agenti municipali e 200 addetti della Protezione civile.

STATALE 16 – «L’affluenza stimata è di 26mila spettatori per serata, che si muoveranno nell’area di Vasto Marina interamente chiusa al traffico e libera da veicoli nelle fasce orarie definite dalle autorità competenti, nelle sue arterie principali: via Duca degli Abruzzi, viale Dalmazia, lungomare Cordella e le trasversali di collegamento con la statale 16», si legge nella relazione su viabilità e parcheggi, documento di 67 pagine approvato dal Consiglio comunale.

«La SS16 sarà percorribile nel solo senso di marcia direzione nord-sud a partire dall’intersezione di via Trave fino alla rotatoria intersezione di via Grasceta», con suddivisione della carreggiata tramite dissuasori (defleco e New Jersey), «nella aree di commistione tra pubblico e veicoli». Inoltre, il limite di velocità sarà di 30 chilometri orari, “con installazione di semafori intelligenti nei punti di attraversamento».

Metà carreggiata della statale 16 verrà riservata ai pedoni: «La corsia della SS16 lato mare sarà destinata al percorso pedonale di tutti gli spettatori in entrata e in uscita dal concerto. si precisa che la corsia pedonale, in tal modo, agevolerà l’accesso degli spettatori anche verso la parallela pista ciclabile, la quale sarà esclusivamente pedonale con apposita ordinanza (opportunamente segnalata e illuminata con torri faro nei punti di accesso e lungo il percorso) da lungomare Duca degli Abruzzi fino alla 1ª rotonda di San Salvo Marina».

PARCHEGGI – A nord si potrà parcheggiare in queste aree: campovolo (via Incoronata, 1500 posti auto), via del Porto (2mila posti), Parco Moscato (320), zona industriale di Punta Penna lato ovest (1214), zona industriale di Punta Penna lato est (680). A sud sono previste queste aree parcheggio: zona industriale di San Salvo (2521 posti), parcheggio Pilkington (200), Piana Sant’Angelo (930), area Iveco (80 bus).

NAVETTE – Saranno 47 i mezzi pubblici che faranno da spola tra le aree parcheggio e Vasto Marina. Da nord si potrà prendere la navetta da: campo volo di via Incoronata, via del Porto e zona industriale. Da sud nella zona industriale di San Salvo (parcheggio area Pilkington) «con percorrenza: piana Sant’Angelo, via Grasceta, contrada Buonanotte, via Nuova stazione FFSS». Nel centro abitato: «Punto di ritrovo indicato in piazza Verdi, seguirà il percorso via Roma, via Magnacervo, via Istonia (rotatoria Macron). I passeggeri del bus scenderanno alla fermata degli autobus già esistente, in tutta sicurezza. Le navette seguiranno verso la rotatoria dell’intersezione SS16 con via Istonia, faranno inversione di marcia in direzione via Crispi (piazza Verdi) per accogliere altri passeggeri».

Una volta scesi dagli autobus, «gli spettatori provenienti con le navette da nord scenderanno all’altezza della rotonda (tra via Istonia e via Ragusa) così come quelli provenienti da piazza Verdi per raggiungere a piedi i varchi di accesso alla Marina di Vasto ed il sito dell’evento, percorrendo la distanza di un chilometro circa; per i pedoni provenienti da sud, usciti dalla stazione ferroviaria Vasto-San Salvo, entreranno all’ingresso Molino Village per accedere alla pista ciclopedonale che sarà ad uso esclusivamente pedonale e sarà dedicata ai pedoni la corsia sulla SS16 (lato mare). La distanza da percorrere fino all’area evento è di circa due chilometri».

RESIDENTI E TURISTI – I residenti di Vasto Marina potranno usufruire di un pass che consentirà loro di parcheggiare in piazza Fiume (davanti alla vecchia stazione ferroviaria); se hanno garage di pertinenza delle loro case, potranno raggiungerli con l’auto. Anche i turisti avranno il pass per arrivare in macchina fino ai parcheggi privati degli alberghi della riviera.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *