Entrerà in servizio il 1° luglio la navetta veloce che collegherà il centro storico di Vasto a Vasto Marina. Questa mattina il nuovo servizio è stato presentato dall’amministrazione comunale, con il sindaco Francesco Menna e gli assessori Carlo Della Penna e Paola Cianci, e dai rappresentanti della SAT Autoservizi, società che gestisce il trasporto pubblico urbano in città. «Accogliendo la richiesta dell’amministrazione – ha spiegato Paolo Tessitore – abbiamo implementato il servizio di trasporto con questa nuova navetta che permetterà di spostarsi tra il centro storico e la marina velocemente e senza problemi». Due le fermate, in piazza del Popolo e in piazza Fiume, davanti alla ex stazione, con una frequenza delle corse di 15-20 minuti. La navetta, come mostrato nel corso della conferenza stampa, viaggerà su un percorso dedicato. Da piazza del Popolo si scende lungo via Porta Palazzo e via Cona a Mare, per poi arrivare a Piazza Fiume e fare poi il percorso inverso. «Su queste strade – sottolinea l’assessore alla polizia locale Carlo Della Penna – è consentito il transito solo ai mezzi del trasporto pubblico e ai residenti, che hanno appositi permessi». I biglietti saranno quelli del trasporto pubblico, con possibilità di acquisto a bordo dei tagliandi.
Sul mezzo che effettuerà il servizio ci sono 11 posti a sedere e 10 posti in piedi, è presente la pedana per l’accesso delle carrozzine a cui è riservato un posto a bordo. Dal 1° luglio al 31 agosto il servizio di «navetta panoramica, che consentirà ai viaggiatori di ammirare il golfo, sarà operativo dalle 20 alle 3 di notte – aggiunge Tessitore -. Inoltre, nello stesso periodo, sarà confermata la navetta a Punta Aderci e ci saranno quattro linee giornaliere che collegano la città al mare. Nel periodo 1-30 giugno e 1-11 settembre sono previste più corse nei giorni festivi. Gli orari sono consultabili sul nostro sito».
Il sindaco Francesco Menna ha espresso «soddisfazione per questo ulteriore servizio messo a disposizione della città dalla società che gestisce il nostro trasporto urbano. C’è stato già un importante rinnovo dei mezzi per proseguire nel cammino della transizione ecologica». Per l’assessore Della Penna «questa navetta è a forte vocazione turistica. Già dai primi sopralluoghi con polizia locale, tecnici comunali e Sat abbiamo apprezzato la positività della soluzione. Permetterà ai cittadini e agli ospiti della città di spostarsi tra Vasto e Vasto Marina senza doversi preoccupare del traffico e del parcheggio. Sempre sul tema della mobilità – aggiunge Della Penna -, saranno implementate le possibilità di noleggio di bici elettriche e sono in arrivo 15 colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici».