Inizia bene per il Futsal Vasto il 2° turno delle Fasi Nazionali categoria Under 19: oggi pomeriggio a Reggio Calabria i biancorossi si sono imposti con il risultato di 7 a 5 sul campo della Gallinese. Partita impegnativa per i ragazzi vastesi sul terreno di gioco dei calabresi che nonostante il calore del pubblico non sono riusciti a far valere il fattore campo: risultato importantissimo invece per gli abruzzesi che grazie alle doppiette di Luis Miguel ed Ercolano ed ai goal di Notarangelo, Joao Pedro e Di Donato proveranno ora a chiudere i conti nella gara di ritorno in calendario per domenica 12 giugno a Vasto ricordiamo che la vincitrice di questo scontro accederà direttamente alle Final Four.
Questa la cronaca della gara:Il Futsal Vasto si presenta in campo con Dario, Joao Pedro, Notarangelo, Cagnazzo e Coppola, ma la prima occasione è dei padroni di casa con il tiro di Iaria che dopo trenta secondi di gioco finisce di poco fuori. Vasto però è micidiale e già col primo possesso Joao Pedro va a segno per il momentaneo 0 a 1. La Gallinese non ci sta e se prima Dario riesce a salvare su Ferrario ci pensa Iaria a trovare il pareggio ad un minuto e cinquanta dall’inizio. Adesso entrambe le squadre spingono sul gas con la Gallinese che ci prova con delle soluzioni da lontano ed il Vasto che invece si affida al palleggio: Cagnazzo si divora un’ottima occasione ma il gol, anzi i gol sono nell’aria: la doppietta lampo di Luis vale infatti il doppio vantaggio vastese. Ancora Iaria va a segno a dieci minuti dalla fine, ma in contropiede il mancino di Notarangelo fa secco l’estremo difensore calabrese e vale il 2 a 4 del Futsal. Il Vasto è ora padrone dell’inerzia della gara con Ercolano che dopo aver sfiorato il gol non sbaglia di nuovo segnando il 2 a 5.
La Gallinese prova riordinare le proprie idee ed in parte vi riesce grazie al gol di Prestipino arrivato grazie ad una rimessa in fase offensiva: una bella girata di Ferrario da l’illusione del gol con il portiere vastese Dario che stoppa una nuova iniziativa dello stesso Ferrario: il primo tempo va in archivio con il Futsal Vasto avanti di due lunghezze (3-5). La second frazione riprende con più lentezza rispetto alla prima salvo poi accendersi grazie al gol dei padroni di casa: sul 4 a 5, Vasto torna a spingere sul gas trovando con la marcatura di Notarangelo che vale il nuovo doppio vantaggio a sedici minuti dalla fine. La Gallinese, nonostante il rosso rimediato dal suo estremo difensore, attacca all’arma bianca e ci vuole il miglior Dario a dire due volte no ai tentativi di Ferrario. Il Futsal Vasto ci prova ancora con Luis ma è un’intuizione di Ercolano a valere il momentaneo 7 a 4 degli abruzzesi che nonostante il doppio giallo rimediato da Luis ed il gol finale di Di Donato portano a casa una vittoria meritata e preziosa.