Cammina sulle panchine del centro della città la lettura a Lanciano. E lo fa con un’iniziativa estemporanea, nata dal basso, con un’idea di book crossing originale e artigianale.
Da qualche giorno, sulle panchine di Lanciano sono apparsi dei libri per fare “cultura in movimento” nell’ottica di poterli scambiare o regalare. “Lascio a te che leggi dei testi, riviste, cd che voglio condividere. Dopo averne frutto, se vuoi fallo anche tu!”. È la frase scritta su un post insieme ad alcuni numeri di Topolino ed un cd lasciata da un anonimo su una delle panchine lungo corso Trento e Trieste, nei pressi del Palazzo degli Studi.
«Non so da chi sia partita l’idea ma di sicuro voglio unirmi ed utilizzarla per provare a far avvicinare alla lettura anche chi legge meno. – dice Ilaria Barbati, titolare della omonima storica cartolibreria lancianese – Da una piccola, semplice idea possono nascere grandi movimenti. Io ho deciso di cogliere al balzo questa opportunità e come in un’eco, farla rimbalzare all’infinito».
Sarà davvero quel trampolino di lancio che avvicinerà i non lettori al mondo dei libri? Chissà, ma la caccia alle “panchine culturali” è aperta.