È uscito oggi, venerdì 3 giugno, “Il Vecchio e il Mare”, primo lavoro in studio della sassofonista vastese Adele Fabiani. Il disco, prodotto da Frekete! Records, prende il titolo da uno dei più celebri romanzi di Ernest Hemingway a cui l’artista si è ispirata durante la composizione dell’intero lavoro. Tre le tracce dell’EP, sospese tra arte e letteratura: Il Vecchio e il Mare; Astri, nel cielo di Vincent van Gogh; Dentro è Solitudine.
Spinta dal suo maestro di composizione Mimmo Napolitano, che ha sempre incentivato la sua vena compositiva, nel corso dell’anno accademico 2021 Adele ha iniziato a comporre la title track “Il Vecchio e il Mare” cercando di sperimentare attraverso suoni e incastri ritmici, qualcosa che raccontasse di un mondo introspettivo e che sperimentasse una sorta di realtà sensoriale. Così, quasi per gioco, nei mesi successivi la musicista ha composto gli altri due brani con l’intenzione di proseguire il discorso iniziato che si esplica e ‘muore’ in “Dentro è Solitudine”. La copia fisica comprenderà una quarta traccia bonus, che si stacca dal contesto creato dai tre brani, dal titolo “Blues for ‘A’”, un blues composto nel 2020.
L’ARTISTA – Adele Fabiani, classe 1992, è diplomata con il massimo dei voti all’Accademia “La Casa del Sassofono” ed ha ottenuto, con lode, il Diploma Accademico di I° Livello in Sassofono Jazz al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Negli anni ha affiancato agli studi accademici la partecipazione a numerose masterclass ed un’assidua attività concertistica che hanno consolidato le sue conoscenze musicali. Il 2022 è l’anno della sua prima uscita discografica, “Il Vecchio e il Mare” contenente tre brani (più una bonus track nella copia fisica).
LINE UP – Adele Fabiani (alto e tenor sax); Andrea Cardone (tenor sax); Danny Pomponio (trumpet); Mirko Delle Rose (trombone); Giovanni Carosella (guitar e narrator); Roberto Zinni (piano e synth); Andrea De Filippis (bass); Davide Tenaglia (drum).