Stato di agitazione e sciopero alla Te Connectivity di San Salvo. La segreteria della Fim Cisl ha proclamato 8 ore di sciopero per la giornata di venerdì 3 giugno e altre 8 per sabato 4 giugno a causa degli eccessivi carichi di lavoro, alla mancata soluzione di problemi ormai annosi in tutto lo stabilimento e alle scarsissime relazioni sindacali. «La decisione – dice Angelo Angelucci della citata sigla sindacale – è stata presa nelle assemblee dei giorni scorsi durante le quali è emerso il malcontento da parte dei lavoratori sull’operato dell’azienda, ma anche su come finora queste problematiche siano state affrontate dalla rsu in carica».
«Riteniamo l’atteggiamento aziendale estremamente grave perché mina le relazioni sindacali e dimostra che l’azienda non vuole intraprendere percorsi condivisi e non vuole recepire i suggerimenti dei lavoratori», spiega la sigla sindacale. La Fim Cisl – che negli ultimi tempi ha registrato un picco di iscrizioni nello stabilimento – è critica anche nei confronti della rsu (composta da delegati Fiom e Uilm).
«Condividiamo la volontà dei lavoratori emersa dalle assemblee nel dare un segnale forte all’azienda dichiarando lo stato di agitazione con blocco di straordinari e festivi e conseguente sciopero di 16 ore complessive».