Un anno di VastoSound: la musica di ieri e di oggi nel blog di Lino Spadaccini

Ha spento la prima candelina VastoSound, l’archivio musicale vastese di Lino Spadaccini. Un progetto di ricerca e raccolta che, nei dodici mesi di attività, ha già conquistato le attenzioni dei musicisti e degli appassionati di musica del territorio. Spadaccini, ricercatore storico e grande appassionato di musica, nel corso del tempo ha dato vita ad un ricchissimo archivio personale che, oggi, è protagonista sulle pagine del suo blog. L’obiettivo è ambizioso, creare una raccolta online di tutto ciò che, in ogni epoca, gli artisti vastesi hanno prodotto. VastoSound viaggia su più binari, tutti con un alto grado di interesse. La base è senz’altro quella produzione discografica. Chiunque abbia mai registrato e pubblicato un disco o semplicemente un brano, è molto probabile che prima o poi finisca sulle pagine di VastoSound.

Il primo post è datato 22 maggio 2021, da allora sono arrivati a mille (soglia che sarà superata da qui a qualche giorno) i contenuti pubblicati sul blog di Spadaccini. Una media di tre post al giorno che rappresentano un grande impegno da parte di chi fa tutto questo semplicemente per passione. Le pubblicazioni del blog si muovono su più fronti. C’è l’archivio puro, con la raccolta di singoli e album completi registrati nel corso del tempo dagli artisti vastesi. Grazie ad un importante opera di digitalizzazione, Spadaccini riesce anche a mettere a disposizione dei lettori brani che non hanno avuto vita digitale. Ad accompagnare le canzoni sono anche i testi, recuperati dai booklet. Queste pubblicazioni sono una sorta di viaggio nel tempo, perché Spadaccini spazia su un arco temporale davvero esteso, spesso recuperando dischi che in pochi ricordano.

Lo storico e musicofilo vastese è poi molto attento alle produzioni contemporanee, tutto ciò che viene pubblicato contribuisce ad arricchire l’archivio di VastoSound. Non può mancare lo spazio dedicato ai concerti dal vivo, siano essi serate in qualche locale o su palchi più grandi. E, ultima sezione inaugurata sul blog, c’è la ricerca e collezione del merchandising delle band locali, a suon di adesivi, magliette e gadget.

Un appassionato e incessante lavoro, quello portato avanti da Spadaccini, che sta costruendo, giorno dopo giorno, un grande archivio della musica vastese (spaziando anche nei Comuni del territorio), con gli apprezzamenti da parte degli artisti, protagonisti del blog, e di chi ha modo, attraverso le sue pubblicazioni, di fare un tuffo nel passato o restare aggiornato su ciò che arriva da una città sempre fertile dal punto di vista musicale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *