Il Teatro Stabile D’Abruzzo, in collaborazione con New Sounds & Beyond e Officine Solidali Teatro & Arte, porta in scena a Vasto “Non ditelo alle Stelle“, uno spettacolo di teatro civile che parla di guerra e di emigrazione, ispirato alla tragedia dell’affondamento dell’Arandora Star. Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 1° giugno alle 21, nel Grido CineTeatro di via Madonna dell’asilo 13, a Vasto.
«Prima della guerra – si legge nel comunicato di presentazione dell’evento – l’Arandora Star era una nave da crociera, poi nel 1940 fu riconvertita dal governo inglese in nave cargo e adibita al trasporto di prigionieri. Così il primo luglio di quell’anno furono imbarcati 1500 uomini: si trattava solo in parte di prigionieri di guerra (in tutto 86), i più erano emigranti italiani di prima e seconda generazione. Accusati di essere spie – reali o potenziali – del fascismo, a questi uomini venne riservato un trattamento terribile: vennero loro negati i diritti civili e politici, a molti vennero confiscate le proprietà; ai familiari non furono date informazioni di alcun genere né sul motivo dell’arresto né su dove sarebbero stati deportati i loro cari. Il 1º luglio 1940, l’Arandora Star, stracarica di internati, ammassati nelle cabine trasformate in celle, salpò dal porto di Liverpool e il 2 luglio 1940, a largo della costa nord-ovest dell’Irlanda, fu centrata da un siluro sparato dall’U-Boat U47: affondò in trentacinque minuti. Persero la vita più di ottocento persone, 446 delle quali erano italiane».
Il testo e la regia sono di Federica Vicino, a curare scenografia e videoinstallazioni Emanuele Dragone. Assistente alla regia Jamal Mouawad, musiche originali di Angelo Valori con Pascal Di Felice, Riccardo Pellegrini, Enrico Valori e Lorenzo Valori.
Il costo dei biglietti, posto unico, è di 10 euro; previsto un biglietto ridotto (fino ai 18 anni) al costo di 8 euro. È possibile acquistare i biglietti al botteghino del Grido CineTeatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo o prenotarli nella sede della Music Player Academy, in corso Mazzini 167 a Vasto.
Un ultimo appuntamento in teatro prima di godere dell’estate e delle stelle!