Si è concluso con una grande festa finale il progetto TennistavolOltre plus che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Comprensivo G. Rossetti di Vasto. Un progetto promosso dalla Fitet per «favorire e incentivare il passaggio dall’attività motoria allo sport, da parte degli alunni con disabilità, per mezzo dell’avviamento alla pratica del tennistavolo, e di promuovere, quindi, il ping pong nell’ambito della scuola come strumento di sviluppo e recupero funzionale e cognitivo».
Ieri, sul campo all’aperto dell’istituto scolastico, sono stati allestiti sette tavoli da gioco per ospitare gli oltre 170 incontri del torneo d’istituto. La scuola ha aderito al progetto inclusivo della Fitet, curato a livello locale dalla Asd Tennistavolo Vasto del presidente Stefano Comparelli e dal Dipartimento di educazione fisica dell’IC Rossetti con i docenti La Verghetta, Del Casale e Panna.
Dopo le attività svolte nelle scorse settimane che hanno coinvolto in un percorso inclusivo tutti gli alunni delle classi partecipanti, ieri c’è stato un torneo – in cui i 140 ragazzi si sono divisi in due squadre – con sfide all’ultimo punto e con grande divertimento. Alle fasi finali e alle premiazioni hanno partecipato anche la dirigente scolastica Maria Pia Di Carlo e il presidente del consiglio d’istituto Angelo Marzella.