Polizia penitenziaria, Grippa: «In arrivo nuovo personale a Vasto»

Sono in arrivo rinforzi per l’organico della polizia penitenziaria della Casa Lavoro di Vasto. Ad annunciarlo è Carmela Grippa, deputata del Movimento 5 stelle. «La singolare carenza di personale nell’istituto di Torre Sinello deve essere superata quanto prima. È in questa direzione che a seguito di un continuo confronto con la Direttrice e attraverso continue sollecitazioni dirette la Ministero per far fronte alla situazione, è di poche ore la notizia giuntami dagli uffici dello stesso dicastero che presto saranno inviati un adeguato numero di risorse nel ruolo ispettori arruolati con ultimo concorso e otto unità del ruolo agenti.  Previsto anche l’invio di qualche unità del ruolo dei sovrintendenti».

L’ormai annosa carenza di personale nel carcere di Vasto si è acuita nell’ultimo periodo. «Nel ruolo degli agenti l’attuale situazione di carenza è anche data dall’aspettativa speciale per campagna elettorale e che riguarda 20 unità di cui 1 appartenente al ruolo ispettori e 19 appartenenti al ruolo agenti/assistenti», evidenzia la parlamentare vastese nella sua nota.

«Quella con il Ministero e la Direttrice è una interlocuzione che continua da tempo per dare l’attenzione che merita la vita che svolge all’interno della Casa Lavoro di Vasto ed è assolutamente necessario continuare a lavorare per monitorare l’andamento sia della sicurezza interna del personale e degli ospiti che per garantire in particolare i giusti turni di riposo al personale. Per fare questo – conclude Grippa – dobbiamo essere determinati nel riuscire a superare la mancanza di personale cronica presente nella struttura».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *