Importante riconoscimento per la Scuola dell’infanzia di Carpineto Sinello. L’istituto di cui è preside Aida Marrone ha vinto il concorso nazionale #greenfuture, assegnato per l’anno scolastico 2021-2022 dal Fai, Fondo per l’ambiente italiano.
Il progetto, realizzato dagli alunni sotto il coordinamento delle insegnanti Linda D’Addario e Sabrina Buontempo, si intitola Ambiente: tutto ciò che ci circonda.
«Ogni anno – si legge nell’introduzione del progetto – dedichiamo all’ambiente tante attività, una Udl (universal design for learning, n.d.r.) e giornate a tema, così da svolgere con i nostri piccoli alunni e alunne lunghe conversazioni e riflessioni su alberi, animali, piante e a promuovere comportamenti corretti. Dalla finestra della nostra sezione abbiamo osservato il vicino Montesorbo: esso è alto 906 metri ed è ricco di vegetazione e animali selvatici. A causa del Covid-19, non è stato possibile fare un’uscita scolastica educativa-didattica sul territoio, ma i bambini hanno avuto modo di recarsi sul monte con con i propri familiari».
Il lavoro è corredato da disegni, informazioni sul sorbo e sulla storia di Carpineto Sinello. Infine i lavoretti con la pasta di sale dipinta per riprodurre dei piccoli alberi.