Sono iniziati a Punta Penna i lavori di dragaggio del porto che permetteranno l’ingresso di navi con un maggiore pescaggio. Nelle attività commissionate da Arap per conto della Regione Abruzzo sono previsti anche il rifacimento di una parte del manto stradale delle banchine portuali e di Viale Marinai d’Italia, strada di accesso al porto. Le operazioni sono state precedute dalle ordinanze numero 21 e 22 del 2022 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto con cui sono state disciplinate le attività propedeutiche ai lavori in corso.
Da questa mattina è in attività il motopontone della ditta La Dragaggi di Marghera che porterà via dal bacino di Punta Penna circa 37.500 metricubi di sedimenti. Con questa attività si potranno accogliere navi con maggiori pescaggi e incrementare il livello di sicurezza durante le fasi di ingresso e uscita dal porto.
«Il personale della Guardia Costiera di Vasto nell’assicurare il monitoraggio dei lavori vuole richiamare l’attenzione di tutti gli utenti del mare, che in questo periodo si accingeranno a fare ingresso o uscita dal porto di Vasto, nel prestare la massima attenzione alle operazioni di dragaggio, procedendo con la minima velocità consentita – si legge in una nota del Circomare -. Si richiama altresì l’attenzione sull’osservanza delle prescrizioni di viabilità imposte per assicurare il rifacimento della pavimentazione stradale in modo da consentire il regolare svolgimento dei lavori in sicurezza, assicurandone la rapida esecuzione. La Sala Operativa della Guardia Costiera di Vasto rimane a disposizione dell’utenza in caso di necessità».