Della situazione di forte degrado ed abbandono in cui versa il Parco del Diocleziano avevamo parlato approfonditamente nel nostro reportage della scorsa settimana: ora fortunatamente qualcosa sembra muoversi in senso positivo con l’iniziativa che domani, giovedì 26 maggio, vedrà il polmone verde della città al centro della seconda edizione di “Puliamo il tuo Parco”. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione alla cura del verde lanciata da Vallelata e Legambiente, in cui il parco frentano è risultato vincitore avendo la meglio sugli altri siti in concorso per la regione Abruzzo.
A dare ulteriore valore all’iniziativa quest’anno è stato il coinvolgimento delle scuole, con l’obiettivo di motivare i più giovani ad adottare un comportamento consapevole e rispettoso verso il nostro pianeta. Rappresentanti aziendali e di Legambiente e i volontari della città si uniranno in una simbolica grande giornata nazionale di pulizia dei venti parchi vincitori del concorso, uno in ogni regione, ed alla giornata di pulizia di Lanciano parteciperanno anche i bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Umberto I”, che riceveranno in premio un percorso didattico su tematiche ambientali tenuto dagli esperti di Legambiente.
«È stato un vero piacere lo scorso anno mobilitare venti città d’Italia nella pulizia dei nostri parchi e non potevamo non tornare anche quest’anno, con ancora maggiore entusiasmo, a proporre questa grande iniziativa di importanza civica che ci vede protagonisti insieme a Legambiente – ha dichiarato Mauro Frantellizzi, direttore marketing Galbani Cheese, e quest’anno abbiamo voluto fare di più: coinvolgere le giovani generazioni nella cura del nostro pianeta è fondamentale, perché parliamo degli adulti di domani. Gli oltre 27.400 voti espressi in tutta Italia nella prima fase del concorso ci dimostrano che l’attenzione a questi temi c’è, ed è dunque necessario che l’educazione ambientale si integri nel percorso di crescita degli studenti, affinché il futuro delle nostre città sia sempre più rispettoso di ciò che ci circonda».
Il Parco naturale del Diocleziano si trova in una particolare zona storica della città sotto le arcate del ponte romano e nella zona del Pozzo Bagnaro: Negli anni passati la struttura era stata fornita di percorsi di facile risalita verso l’accesso al quartiere antico di Lancianovecchia. «Il nostro circolo è da sempre attento al ruolo della scuola come luogo simbolo per cambiare in meglio la nostra società – dichiara Paola Marrollo, presidente del di Legambiente di Lanciano – e l’educazione ambientale, la cura ed il rispetto per il territorio sono fondamentali, oggi più che mai, per far fronte ai grandi problemi ed alle sfide che dovremo affrontare nel prossimo futuro. Per questo siamo ben felici di aver partecipato alla campagna Puliamo il tuo parco e di coinvolgere molti bambini e ragazzi nella valorizzazione dei beni comuni».