La doppia vittoria nella stagione regolare faceva ben sperare ma oggi a Roma i sorrisi sono stati tutti per il Trastevere. Nella semifinale playoff del girone F di Serie D i romani si sono imposti 4 a 0 sulla Vastese costretta a fermarsi in trasferta dopo 172 giorni e dieci risultati utili consecutivi. I gol nel primo tempo di Crescenzo e Lapenna hanno indirizzato il match, i capitolini hanno controllato senza mai rischiare.
La partita – Altro undici sorprendente per mister D’Adderio che recupera in mediana Agnello, al suo fianco c’è capitan Di Filippo insieme a Pierpaoli. Nel tridente offensivo da “falso nueve” Stivaletta supportato da Scafetta e Alessandro. Davanti al portiere Di Rienzo tocca da Altobelli e Allegra insieme a Ceccacci e Diallo. Dall’altra parte Fioretti parte dalla panchina, in avanti ci sono Corsetti e Macrì ma il pericolo numero uno è sempre Crescenzo. Proprio lui al minuto diciassette dalla sinistra raccoglie l’assist di Proia e batte Di Rienzo. Non arriva la reazione biancorossa, davanti le occasioni latitano e al quarantunesimo minuto i laziali firmano il raddoppio: fa tutto bene Lapenna che non perde il contatto con la sfera e mette il match in discesa. Poco prima di rientrare negli spogliatoi occasionissima per i romani ma la violenta botta di Macrì si stampa sulla traversa. Nella ripresa D’Adderio butta nella mischia Ficara, il fronte offensivo si accende anche se dalle parti del 2004 Semprini non si registrano occasioni clamorose. Nel finale di match Alessandro va vicinissimo al gol ma la sfera termina a lato di millimetri. Al minuto novanta c’è un’altra palla gol clamorosa per i biancorossi ma Semprini si salva. Sul capovolgimento di fronte Santilli da fuori cala il tris e al secondo minuto di recupero ci pensa l’esperto Fioretti a confezionare il definitivo 4 a 0.
Vittoria al Trastevere che domenica si giocherà la finalissima playoff contro una tra Tolentino e Sambenedettese (fischio d’inizio ore 20:45). Per i biancorossi la stagione si è fermata a Roma, il raggiungimento dei playoff è stato un traguardo festeggiato da tutti, così come il record di punti (nella gestione Bolami-Scafetta) firmato da mister Fulvio D’Adderio. Da domani ci sarà il rompete le righe, qualche giorno di riposo poi si capirà il futuro della Vastese da inizio anno messa in vendita. Bolami e Scafetta hanno più volte ribadito l’intenzione di passare il testimone, se ne saprà di più nelle prossime settimane ma siamo sicuri che anche nella stagione 2022/2023 la Vastese sarà protagonista, ancora in Serie D.
TRASTEVERE – VASTESE: 4 – 0
Reti: 17’pt Crescenzo (T), 41’pt Lapenna (T), 46’st Santilli (T), 47’st Fioretti (T)
TRASTEVERE: Semprini, Ilari, Laurenzi (20’st Lo Porto), Sannipoli, Tarantino (45’st Giordani), Pasqualoni, Lapenna (20’st Santilli), Crescenzo, Corsetti (35’st Fioretti), Macrì, Proia. A disposizione: D’Alessandro, Calderoni, Di Rauso, Cervoni, Valentini, Fioretti. All.: Mazza
VASTESE: Di Rienzo, Ceccacci (23’st Sansone), Diallo (7’st Ficara), Di Filippo, Altobelli (30’st Alonzi), Allegra, Scafetta (23’st Pastore), Agnello, Alessandro, Stivaletta, Pierpaoli (7’ Tancredi). A disposizione: Di Feo, Lenoci, Corticchia, Monza. All.: D’Adderio
Arbitro: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta (Nechita di Lecco e Marchesin di Rovigo)
Ammoniti: Tancredi (V)