L’IIS Mattei di Vasto ha ospitato, nei giorni scorsi, il sesto incontro internazionale per lo sviluppo del progetto Future Language is Robotic Coding. A prendere parte all’iniziativa nell’Istituto diretto dal professor Gaetano Fuiano, scuole tecniche provenienti da Turchia, Romania, Croazia, Finlandia e Portogallo. L’iniziativa, che finora ha visto il coinvolgimento di 40 studenti e 20 docenti dei vari paesi partner, è inserita nell’ambito dei progetti Europei Erasmus+ volti a sviluppare le conoscenze e competenze nella programmazione dei robot.
Per l’Italia ha coordinato il progetto l’ingegner Fabio Perrotta coadiuvato dai professori Sara Di Berardino, Enzina Conti, Rosa Lucia Tiberio, Diego D’Annunzio, Carmine Mancini, Armando Mancini e dagli studenti Lorenzo Marino, Alex Colantonio, Armando Marcovecchio, Matteo D’Alessandro, Alessandro Di Stefano, Francesco Sales, Francesco Zanetti, Nathan Del Gesso e Artur Peshko. I lavori tra i vari team europei sono iniziati il 17 maggio e sono terminati ieri, lunedì 23 maggio. I team europei si sono sfidati in due diverse attività di programmazione che ha visto vincitori gli studenti Salih Sahin (Turchia), Kevin Costa (Portogallo), Lorenzo Marino (Italia) del Coding Team “CODE”, gli studenti Caea, Richard Andrei (Romania), Jakov Anocic (Croazia), Huseyin Dagdelen (Turchia), Artur Peshko (Italia) e Nathan Del Gesso (Italia) del Coding Team “EV-3”. L’incontro conclusivo del progetto si svolgerà in Turchia la prossima settimana.
Ancora una volta l’IIS “E.Mattei” si è rivelato essere una delle eccellenze nella formazione di nuove figure professionali. A questo proposito, l’Istituto sottolinea «l’attività di collaborazione che la scuola ha intrapreso con RFI – Rete Ferroviaria Italiana Spa per la preparazione degli studenti diplomandi e diplomati (specializzazioni Elettronica, Elettrotecnica, Meccanica, Logistica e Trasporti ) alle attività di selezione da parte di RFI Spa e finalizzate alla partecipazione ai bandi di assunzione».