Dalle primissime ore di questa calda domenica di fine maggio, l’inconfondibile rombo dei motori dei 210 iscritti alla gara ha riempito l’aria di piazza Plebiscito: si assegna oggi il titolo di vincitore della 4° tappa nazionale del Campionato Italiano Enduro d’Epoca, importante evento motoristico di livello nazionale, organizzato dalla Federazione Motoristica Italiana in collaborazione con il Moto Club Lanciano del presidente Amedeo Di Campli. Tanti gli addetti ai lavori presenti in città, ma tra gli stand allestiti sia in piazza Plebiscito che nel paddock di piazza Garibaldi, non mancano i curiosi ed i semplici appassionati di ruote d’epoca. I piloti e le squadre presenti provengono da tutta Italia con una forte preminenza del nord Italia, con le regioni del Veneto e della Lombardia tra quelle maggiormente rappresentate: non mancano campioni e volti noti di questo particolare settore motoristico, tra cui ricordiamo Fausto Scovolo ed Alessandro Gritti.
La gara vera e propria, che ha avuto il via questa mattina intorno alle 9 prevede tre giri con un alcuni passaggi su strade per lo più sterrate, della lunghezza di circa 40 Km che attraversa i comuni di Lanciano, Treglio, San Vito Chietino e Frisa: durante il tragitto ci saranno due prove speciali denominate “Cross test” ed “Enduro test” dove i piloti si daranno battaglia su piste ricavate in terreni privati: il “Cross test” è situato sul comune di Lanciano alla fine della strada vicinale Torre della Madonna, mentre “l’Enduro test” è invece ubicato nel comune di Treglio in contrada Castellana. La durata prevista è di circa due ore a giro, comprese le prove speciali e, la competizione terminerà intorno alle ore 16 con la seguente cerimonia di premiazione in piazza Plebiscito alla presenza delle autorità cittadine.
Per permettere il corretto svolgimento della competizione, un’ordinanza del sindaco Paolini, ha disposto la chiusura al transito su piazza Plebiscito, con divieti di sosta fino alla mezzanotte di oggi. Le stesse prescrizioni ci sono per piazza Garibaldi ed il parcheggio di via per Frisa, mentre su via Bergamo vi è divieto di transito dalle ore a 8 fino alle 18.