Vastese, niente scherzi: espugna Nereto e prenditi i playoff

Vincere. Punto. Non servono giri di parole, dopo lo scialbo pari di domenica scorsa la Vastese domani dovrà per forza conquistare i tre punti che farebbero matematicamente rima con playoff.

Appuntamento in casa del Nereto, penultimo e già retrocesso da settimane, dove andrà in scena l’ultima giornata del girone F di Serie D (fischio d’inizio ore 16). Al momento i biancorossi occupano il sesto posto (50 punti) a meno due da quarto e quinta piazza occupate da Pineto e Sambenedettese.

Proprio queste due si sfideranno in terra abruzzese, ecco perché con una vittoria i biancorossi scavalcherebbero una delle due prendendosi almeno la quinta piazza. Se pinetesi e marchigiani dovessero pareggiare e contemporaneamente, oltre alla vittoria vastese, arriverebbe anche quella del Fiuggi ci sarebbe un quartetto che chiuderebbe a quota 53 punti. La classifica avulsa consegnerebbe il quarto posto ai biancorossi e il quinto ai laziali che domani riceveranno il Castelfidardo a cui servirà un punto per non correre il rischio di evitare la retrocessione diretta.

Tante ipotesi ma la certezza non cambia, la Vastese deve vincere, lo sa benissimo l’allenatore Fulvio D’Adderio che con i tre punti firmerebbe il record di punti della gestione Bolami-Scafetta con il primato al momento in mano al collega Colavitto (7° posto a quota 51 nella stagione 2017-2018). L’allenatore molisano tra i convocati potrebbe ritrovare Agnello, fermato da un problema alla schiena e assente nelle ultime tre giornate. Se non ci sarà dal primo minuto nel cuore del gioco toccherà ancora all’adattato (con ottimi risultati) capitan Di Filippo in compagnia di Pierpaoli e Monza.

Nel tridente offensivo favoriti Lenoci e Alessandro (non segna da 10 giornate) per assistere Alonzi anche se c’è un altro ipotetico terzetto (Ficara, Stivaletta e Scafetta) che scalpita per trovare spazio dal primo minuto. In porta Di Rienzo, davanti a lui Altobelli e Allegra insieme ai laterali Ceccacci e Diallo.

Appena dodici punti in stagione, retrocessione (insieme all’Aurora Alto Casertano) diretta già certa da settimane con un recente filotto che parla di ben dodici sconfitte consecutive. L’ultimo punto raccolto è datato 20 febbraio, per l’ultima vittoria bisogna tornare indietro al 22 dicembre, per il Nereto una stagione in D assolutamente da dimenticare. Appena 22 gol fatti e ben 78 subiti, davanti ci sono l’esperto Pedalino e il 2001 Boito (miglior marcatore con 9 centri) mentre in difesa toccherà a Salvatore e Ferrini. Per l’allenatore Federico Del Grosso l’obiettivo è chiudere onorevolmente un’annata con mille difficoltà, di fronte però si troverà una Vastese affamata di punti, ne servono tre per bussare alle porte dei playoff, la vittoria sarà obbligatoria.

Questo il probabile undici scelto da mister D’Adderio: Di Rienzo, Ceccacci Altobelli Allegra Diallo, Di Filippo Pierpaoli Monza, Lenoci Alonzi Alessandro.

Il programma completo della 34° (e ultima) giornata nel girone F di Serie D (domenica 22 maggio, ore 16): Fiuggi-Castelfidardo; Aurora Alto Casertano-Notaresco; Montegiorgio-Tolentino; Nereto-Vastese; Pineto-Sambenedettese; Porto D’Ascoli-Fano; Recanatese-Chieti; Trastevere-Matese; Vastogirardi-Castelnuovo Vomano.

La classifica dopo 33 giornate:

Recanatese 67

Trastevere 58

Tolentino 56

Sambenedettese 52

Pineto 52

Vastese 50

Fiuggi 50

Porto D’Ascoli 49

Chieti 48

Matese 48

Notaresco 46

Montegiorgio 46

Vastogirardi 45

Fano 45

Castelnuovo Vomano 43

Castelfidardo 40

Nereto 12

Aurora Alto Casertano 7

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *