Gissi favorito per i playoff. Vasto United, devi salvarti

La strada che porta verso la promozione in Prima Categoria sarà lunga e faticosa. Non sono bastate le ventisei giornate che, nel girone F di Seconda Categoria, hanno premiato i Draghi San Luca primi e promosso direttamente, per le altre quattro che si affronteranno nei playoff serviranno altre quattro partite.

Andiamo con ordine, domani (domenica 22 maggio, fischio d’inizio ore 16:30) andranno in scena le due semifinali, senza ritorno. Sfide “secche”, in caso di parità al termine dei novanta minuti si giocheranno i due tempi supplementari, dovesse persistere ancora il segno x si qualificherebbero alla finale (del girone F) le migliori classificate, quelle che hanno anche il vantaggio di giocare in casa. Il Gissi, che ha chiuso la regular season al secondo posto, riceverà l’Altinese quinta della classe, se si leggono i numeri del campionato l’esito sembrerebbe scontato mai nei playoff tutto si azzera. I gissani tra le mura amiche hanno lasciato per strada appena sette punti vincendo dieci partite su tredici e si affideranno ai bomber Suriano e Fitti insieme autori di 26 gol. Dall’altra parte gli altinesi hanno la super coppia gol formata da Di Toro (capocannoniere del girone con 17 centri) e Coletti (14 reti) ma lontano da casa hanno raccolto appena dodici punti (sui quarantatré totali.

Nell’altra semifinale si sfideranno terza e quarta in classifica, entrambe hanno chiuso a quota 44 ma in virtù della vittoria nella sfida di ritorno sarà il Casalanguida che ospiterà il Torrebruna. Va detto che i granata dopo un periodo no hanno chiuso il campionato con tre vittoria consecutive (quattro in cinque giornate) e andranno a caccia del colpaccio per centrare la finale.

I casalanguidesi nel finale di stagione non hanno avuto la forza di reggere l’urto delle prime due della classe raccogliendo quattro punti in tre partite ma va detto che la qualificazione ai playoff di Seconda Categoria è il punto più alto mai raggiunta nella storia calcistica del paese. Sui fronte offensivi sarà sfida tra Di Croce e Troilo anche se entrambe puntano su difese ben organizzate avendo subito rispettivamente 30 e 26 reti. Favori del pronostico che pendono dalla parte di Gissi e Casalanguida, le altre due pronte a sovvertirli ma va detto che chi centrerà la finale dovrà poi superare altri due ostacoli. Una volta vinta la finale playoff (domenica 28 maggio) chi trionferà nel girone F dovrà affrontare la vincente dei playoff del girone C in due sfide di andata e ritorno in calendario il 5 e 12 giugno.

Nel girone F va decisa anche la seconda retrocessa in Terza dopo l’Atletico Roccascalegna scivolata in basso dopo aver chiuso all’ultimo posto. Il San Buono sa già che domenica 28 maggio si giocherà gli ultimi novanta (o centoventi) minuti della stagione per evitare di salutare la Seconda Categoria ma per conoscere la sfidante dovrà attendere la semifinale playout di domani. Sarà una domenica caldissima sul sintetico di Cupello dove i padroni di casa del Vasto United sfideranno il Villa Santa Maria. Per tutte e due regular season chiusa con 27 punti, dopo i due pareggi in campionato il vantaggio del fattore casa ha sorriso ai vastesi grazie a una migliore differenza reti (-11 a -16). I vastesi di mister Gigi Ascatigno si presentano al playout con il vantaggio dei due risultati su tre ma non conoscono la parola vittoria da quasi due mesi con l’ultimo successo datato 27 marzo. Tra le mura amiche però hanno costruito le migliori fortune, ecco perché Pianese e soci vorranno chiudere i giochi salvezza già domani pomeriggio, per i neroverdi (due mesi e mezzo senza successi lontano da casa) ci vorrà l’impresa per evitare di tornare in campo per giocarsi tutti contro il San Buono tra otto giorni.

Il programma completo delle semifinali playoff del girone F di Seconda Categoria (domenica 21 maggio, ore 16:30):

U.S. Gissi – Altinese

Casalanguida – Torrebruna

Il programma completo della semifinale playout del girone F di Seconda Categoria (domenica 21 maggio, ore 16:30):

Vasto United – Villa Santa Maria

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *