In occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia, sabato 21 maggio alle 18.30 nel Centro Berlinguer di via Anelli, 71 a Vasto, si terrà la presentazione di “Over the Rainbow”, libro scritto da Francesca Druetti, edito da People. Il testo racconta la lotta per i diritti della comunità LGBTQI+ dando voce ad alcuni protagonisti del movimento a partire da Stonewall ad oggi.
L’iniziativa è promossa da Arcigay Chieti in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Vasto. L’evento vedrà la partecipazione dell’autrice del libro e di Luca Del Piano, referente di Amnesty International di Vasto, che porterà il contributo dell’associazione sul tema. A moderare la presentazione sarà Andrea Benedetti.
“La Giornata Internazionale LGBTQI+ è stata istituita nel 2004 – dichiarano il sindaco, Francesco Menna e l’assessora alle Politiche giovanili, Paola Cianci – quando l’omosessualità venne rimossa dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Vogliamo ripercorrere con la presentazione del libro di Francesca Druetti le tante battaglie fatte per l’affermazione di diritti che oggi vengono ancora negati affinché anche Vasto dia il suo contributo per ottenere quel cambiamento culturale necessario a riconoscere finalmente tutte le identità. Ci auguriamo – aggiungono – che questo messaggio arrivi soprattutto alle e ai più giovani».