Si terrà sabato 21 maggio alle 21 al Teatro Tosti di Ortona, il Gran Gala di Primavera, tradizionale concerto che conclude la stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Tosti (OST). Protagonisti della serata saranno i giovanissimi maestri dell’Orchestra I Giovani Accademici (OIGA), laboratorio di formazione orchestrale e “vivaio” della neonata OST, che eseguiranno le più belle pagine della musica classica rielaborate in una veste del tutto inedita.
«La nuova OIGA – spiegano dal Tosti – nasce all’indomani della conclusione del vecchio ciclo di formazione orchestrale che, andato a compimento, è stato riconosciuto dall’amministrazione a guida del sindaco Leo Castiglione come Orchestra Sinfonica Tosti. È composta da quasi 50 ragazzi provenienti da tutto l’Abruzzo, di età compresa fra i 13 e i 20 anni. Molti di loro hanno già partecipato anche alle produzioni sinfoniche dell’OST. Al momento si tratta della realtà orchestrale abruzzese maggiormente strutturata, che coinvolge fra giovanissimi e professori d’orchestra quasi 100 persone».
A dirigere il concerto sarà il Maestro Paolo Angelucci, che da anni si spende nella formazione orchestrale per giovanissimi e nella produzione musicale che interessa il Teatro Tosti.
Biglietti in vendita on-line sul circuito Ciaotickets o direttamente in teatro negli orari di botteghino.