False dichiarazioni per ottenere il reddito di cittadinanza: denunciate tre persone di Cupello

Sono state scoperte e denunciate dai carabinieri tre persone di Cupello che percepivano indebitamente il Reddito di cittadinanza. I militari della stazione di Cupello dall’inizio del 2022 hanno svolto una mirata attività di indagine su cittadini percettori della misura di sussidio. Le verifiche hanno permesso di accertare che tre persone hanno percepito in maniera indebita una somma complessiva di 27mila euro « dichiarando false condizioni e/o omettendo circostanze sul loro stato», spiega in una nota la Compagnia carabinieri di Vasto.

I tre sono stati quindi denunciati alla Procura della Repubblica di Vasto e dovranno rispondere di indebita percezione di Reddito di cittadinanza. L’esito delle indagini è stato trasmesso all’Inps che, da subito ha provveduto, alla revoca dei benefici nonché ad attivare le relative procedure per il recupero delle somme già erogate.

«Gli accertamenti da parte dei carabinieri continueranno a tutela di coloro che effettivamente hanno il diritto ed i requisiti per ricevere il sussidio economico», conclude la nota dell’Arma.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *