È stato un fotografo poliedrico, in grado di volgere lo sguardo della sua macchinetta dalle passerelle della moda agli scenari di guerra ad aprire l’edizione 2022 di Immagina, rassegna fotografica a cura dell’associazione Social Photography Street, giunta alla sua decima edizione, e di cui Chiaro Quotidiano è media partner.
Maurizio Faraboni, per la prima volta ieri a Lanciano, si è raccontato dai suoi primi scatti nel mondo della moda e del glamour, come assistente del grande Monty Shadow, fino alla sua recente esperienza come foto reporter in Ucraina. Dai riflettori del mondo patinato con Ayrton Senna, Carol Alt, Silvester Stallone, Kate Moss e le più grandi top model degli anni ’90, fino ai viaggi dei migranti attraverso l’Europa, i racconti delle spose bambine in India o dei conflitti nella striscia di Gaza e nel Medio Oriente, fino ad arrivare alla strana, come l’ha definita lui, guerra in Ucraina.
Con lui, a parlare di com’è cambiato il mondo della fotografia negli anni, il photo editor Maurizio Garofalo ed il presidente dell’associazione Social Photo Street, il padrone di casa, Roberto Colacioppo. Il secondo appuntamento con Immagina è per stasera, alle ore 21, al Polo Museale Santo Spirito di Lanciano, per parlare con il fotografo Tony Gentile del suo famoso scatto a Falcone e Borsellino, ma non solo.